CGP

Nuovo Iscritto
ho stipulato un contratto di affitto per un monolocale arredato. A datare dal 01-09-2011 il conduttore è moroso e si è reso irreperibile. ( non è di nazionalità italiana e presumibilmente si trova all'estero al suo paese). Ho inviato allo stesso raccomandata con ricevuta di ritorno comunicando la mia decisione unilaterale allo sfratto in funzione anche del fatto che la polizia in seguito a perquisizione a rinvenuto nell'appartamento una certa quantità di droga. Logicamente la raccomandata mi è ritornata con la dicitura "destinatario sconosciuto". L'appartamento è stato posto sotto sequestro e da poche settimane è stato dissequestrato dandomi la possibilità di accedervi. A questo punto vorrei formulare alcune domande:
1 ) posso io trattenermi gli oggetti di proprietà del conduttore a titolo di risarcimento?
2 ) nel caso positivo quanto tempo deve passare dall'inizio della irreperibilità per poter disporre degli
oggetti trattenuti?
3) Posso locare l'appartamento ad altra persona comunicando cessazione del vecchio contratto
ed apertura del nuovo all Agenzia delle Entrate?
Ringrazio tanto chi vorrà aiutarmi ad uscire da questo ginepraio. Paolo
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
NOn credo tu possa toccare i beni del tipo a meno che un giudice non ti autorizzi. dovresti però poter mettere tutto in una scatola e riaffittare l'appartamento. io però mi rivolgerei ad un legale per non avere problemi in futuro.
 

teofilatto

Membro Attivo
Professionista
parlo per esperienza personale:
1- no, se un giudice non autorizza esplicitamente (che poi sia un bel problema la roba lasciata dagli inquilini sfrattati/scappati questo non interessa a nessuno...)
2- il termine non lo conosco purtroppo
3-certo! devi al più presto comunicare la risoluzione del contratto pagando 67 euro (col codice 113T) con l'F 23. Ora sei già oltre il limite dei 30 giorni per cui dovrai mettere una piccola sovrattassa.
Attenzione anche alle utenze: verifica che il tuo inquilino non abbia lasciato morosità che poi ti possono essere contestate! Quindi fai la disdetta dei suoi contratti o volturali il prima possibile, specificando che dal giorno x in poi (quando è entrata la polizia o un uff giudiziario) lui non c'era più.
 

federobe

Nuovo Iscritto
NOn credo tu possa toccare i beni del tipo a meno che un giudice non ti autorizzi. dovresti però poter mettere tutto in una scatola e riaffittare l'appartamento. io però mi rivolgerei ad un legale per non avere problemi in futuro.
Il miglior consiglio "andare da un legale":daccordo:In Italia è il giudice che Ti può rimettere nel possesso dell'alloggio (non la polizia). Probabilmente dovrai fare una causa di sfratto per morosità ( o altro) , aspettare dei mesi e poi con l'aiuto dell' Ufficiale giudiziario , potrai entrare a casa Tua :disappunto: Ciao , auguri . federobe
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto