Lizzie

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono in causa da un anno con l'inquilino che non solo non mi ha riconsegnato l'immobile pur avendo cessato la sua attività, ma si è reso di fatto irreperibile (pur inviando al suo indirizzo di residenza, il postino rimanda tutti gli atti giudiziari al mittente scrivendo che si è trasferito).
Dopo un anno ancora non sono riuscita a notificargli la sentenza di sfratto per morosità. l'ufficiale giudiziario ha tentato di tutto sia recandosi fisicamente presso l'indirizzo di residenza sia lasciando avvisi, o inviando raccomandate ma nulla.
Oggi il mio avvocato mi ha proposto la querela penale perché il mio inquilino di fatto non sta ottemperando a un ordinanza del giudice (rilascio dell'immobile). Questo significa che saranno i carabinieri a cercarlo e convocarlo in caserma, forse con lo spauracchio dei carichi pendenti le chiavi del negozio salteranno fuori.
Sia ben chiaro, io non voglio mandare in galera nessuno, sono pronta a ritirare la querela se la controparte si decide a collaborare, ma così non si può andare avanti.
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Veramente e'un caso scuola,nei contratti di locazione Si scrive sempre che quando Il conduttore e'irreperibile fa fede l invio delle raccomandate alla segreteria del Comune di Residenza......
Oggi c'e'la pec da inserire nel contratto,visto che tutte le societa sono obbligate ad averne Una.
Comunque fai bene :querela penale.
Ma se e'irreperibile i carabinieri come lo convocano?
Anche loro inviano raccomandate o lo vanno a cercare a casa..
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'importante è avere il certificato di residenza rilasciato dal comune. Nel momento in cui gli viene notificata una ingiunzione o una raccomandata, anche se non la ritira è come se lo avesse fatto. Pertanto, il Giudice incarica l'Ufficiale Giudiziario a prendere possesso dell'immobile, avvalendosi, se del caso di un fabbro per sostituire la serratura. Evidentemente, fatto il sopralluogo con il verbale e l'inventario di quanto rintracciato sull'immobile, autorizza il proprietario a depositarlo in un magazzino a sua cura e spese. Decorsi i termini, dopo la notifica all'inquilino, della necessità che vada a ritirare i suoi beni, questi possono essere o portati in discarica o venduti, il tutto con l'assistenza del proprio legale. A questo punto non capisco come mai a distanza di tanto tempo non sei ancora riuscita ad entrare in possesso del tuo locale.
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
A questo punto non capisco come mai a distanza di tanto tempo non sei ancora riuscita ad entrare in possesso del tuo locale.

Infatti la cosa è strana,anche a me è successa la stessa cosa, sentenza di sfratto 30/04, decorsi 30 giorni il 31/05 ho risolto la pratica rientrando in possesso dell'immobile.
Indipendentemente dal fatto che il conduttore si rende irreperibile, il Giudice incarica l'Ufficiale Giudiziario il quale in presenza della Polizia e di un fabbro smonta la serratura e la sostituisce.
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Alt
Parliamo di negozi,quindi societa.
I cambiamenti all interno di Una societa possono essere infiniti.
Anche cambiare la sede legale in Lussemburgo.
Pertanto meglio svincolare la notifica dalla sede legale e optare per Il Comune
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ho riletto la richiesta di Lizzie, tutto si può intuire tranne che si tratti di una società. A lei la fornitura della delucidazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto