1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. umberto caccina

umberto caccina Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Il mio inquilino moroso decide di lasciare l'appartamento e mi riconsegana le chiavi dell'alloggio.
    Ricevo una email di persone che erano in subaffitto (il contratto proibiva questa possibilità) che mi chiedono di affittare loro l'appartamento da loro occupato
    Preferirei che mi lasciassero libero l'alloggio (ho avviso dall'amministratore che sono ubriaconi litigiosi) ma un avvocato mi consiglia di affittare loro l'appartamento in quanto i tempi di una causa sarebbero per me troppo lunghi e costosi
    Tento di dare a loro la possibilità di affitarglielo ma le loro condizioni economiche non gli permettono di soddisfare le mie se pur minime esigenze
    Nel frattempo tra loro litigano disturbano i vicini chiamano sovente i carabinieri che da me visitati mi dicono che stanno anche loro lavorando per allontanarli

2. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Il procedimento sarà pur lungo e dispendioso... Tuttavia eviterei di locar loro l'immobile, sarebbe il suicidio!
    Sperando che i CC riescano nell'intento (un miracolo), metterei da subito in chiaro le cose, intimando formalmente di rilasciare l'immobile illegittimamente occupato senza titolo alcuno.

3. giomar

giomar Membro Attivo

Forse sarebbe stato meglio agire con uno sfratto per morosità.

4. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Se le persone rimaste nell'appartamento non sono inquilini (non hanno firmato il contratto di locazione) né sub-inquilini, invocherei la violazione di domicilio (reato) in caso di non rilascio immediato dell'immobile.

5. Betty Boop

Betty Boop Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Propongo Una soluzione empirica, (ripeto propongo..), sgancia loro un minimo esborso magari con un minimo di trattativa..e minacciando vie legali anche per loro dispendiose prova a LIBERARTENE

A AZALEA e quiproquo piace questo messaggio.
  6. Un giocatore

Proprietario di Casa
  7. umberto caccina

Proprietario di Casa
    Ringrazio per i suggerimenti
    Voglio aggiungere che il legale interpellato mi aveva cosigliato di affittare a loro e poi se non rispettavano il contratto sarebbe stato piu facile esguire uno sfratto
    Ci ho pure provato ma sono pure in difficoltá nel reperire i soldiper poter pagare affitto e cauzione

8. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Che brutto consiglio!

A AZALEA e Gianco piace questo messaggio.
  9. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Un brutto consiglio??? Non per lui (l'avvocato)...sai, anche lui...:
    "tenghe famigli'...qpq.

A AZALEA piace questo elemento.
  10. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Impossibile non essendo conduttore ma ocupante abusivo.

11. umberto caccina

Proprietario di Casa
    Ho letto i vari suggerimenti
    Onestamente l'avvocato suggerisce di affittarlo solo perché riconosce che una causa sará lunga e costosa mentre conun contrstto regolare lo sfratto nel casi di inadempienze sará meno costoso e piú rapido

12. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Per "stanarli" si può anche consigliare di gettare dalla finestra dei mortaretti all'interno dell'abitazione seguiti da delle bombe lacrimogene durante i pasti.:^^: E' Ferragosto ed ogni scherzo è a...posto!

A rita dedè piace questo elemento.
  13. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Qui non si tratta di restituzione dell'immobile, ma di rivendicazione. E credo che la materia sia penale (non civile). Si tratta di:
    occupazione abusiva,
    non di:
    morosità
    (questo è un punto chiave).

A AZALEA e quiproquo piace questo messaggio.
  14. umberto caccina

Proprietario di Casa
    Non sembra facile trovare un legale aggressivo che si immedesimi nei tuoi problemi

15. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Un legale si chiama così perché opera secondo legge. Magari allora i legali saranno pochi, molti adotteranno la politica dello struzzo e dell'ostruzionismo verso la ricerca della verità.

16. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    L'abbiamo capito e siamo d'accordo, Ma se i ratti ti occupano la cantina, tu che sistemi adotti per riappropriarti di ciò che è tuo ? Non ti basi sulla murosità ?
    D'altronde mus, muris, in latino non significa topo ?

A quiproquo piace questo elemento.
  17. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Sì, tant'è che la toponomastica studia le modalità di eliminare tutte le forme di morosità.

18. giomar

giomar Membro Attivo

Si, hai ragione, forse dovevo essere più preciso. È vero pure che ho scritto "sarebbe stato meglio e non " si potrebbe"
    Intendevo sfratto per morosità all'intestatario del contratto di affitto. O pagava o avrebbe ricevuto l'ordine, dal giudice, di lasciare libero l'appartamento da "persone e cose" entro una certa data ...In mancanza, la forza pubblica poteva intervenire. Ora.....la vedo dura. Il consiglio dell'avvocato non mi è sembrato "accio". Almeno ci sarebbe un contratto da rispettare....
    Magari ce cascano gli abusivi!!!

Ultima modifica: 11 Agosto 2015
  19. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Ingenuo, sognatore!

20. pippopeppe

pippopeppe Membro Attivo

Impresa
    ed in quale parte del mondo avviene questo?
    forse su marte.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina