asialuna

Nuovo Iscritto
Abbiamo un inqulino moroso. le utenze, oltre al riscaldamento sono a noi intestate, e pertanto le paghiamo noi, facendocele rimborsare dall'inquilino.
Sono 6 mesi che non rimborsa quanto dovuto. Sarebbe legittimo staccare il riscaldamento e lasciare le utenze impagate, affinchè enel e gas vengano distaccati?
 

ada1

Nuovo Iscritto
No, non puoi farlo fin quando il contratto di locazione è in corso di validità.
Ma (a meno che un giurista non dia un avviso più dettagliato in merito) anche per il loro pagamenteo potrai agire per morosità per oneri accessori, penso , se il loro ammontare equivale a due mesi di canone.
 

ada1

Nuovo Iscritto
la beffa fino ad un certo punto poiché puoi farti rimborsare anche le spese per le utenze insieme ai canoni non versati.
Certo è che il proprietario non è quasi mai in una situazione favorevole anche se lo sfratto per morosità è -se cosi' si puo' dire- la soluzione la più favorevole al proprietario perché, qualora lo sfratto fosse convalidato, l'inquilino sarà costretto nolente volente ad andarsene e ad andarsene abbastanza rapidamente rispetto allo sfratto per finita locazione.
 

cichi

Membro Junior
Non condivido: il locatario ha locato la casa, per cui se nel contratto non c'è scritto che sono incluse anche le utenze, credo sia legittimato a staccargli le utenze.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
quello che non capisco è perchè non si sia previsto che le utenze le pagasse direttamente l'inquilino ricevendo la sua bolletta. il problema non si sarebbe posto. comunque io non vedrei problemi se l'inquilino non paga perchè non ha soldi perchè dovrei averli io? cosa fa mi denuncia essendo moroso?
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
No, non puoi farlo fin quando il contratto di locazione è in corso di validità.
Ma (a meno che un giurista non dia un avviso più dettagliato in merito) anche per il loro pagamenteo potrai agire per morosità per oneri accessori, penso , se il loro ammontare equivale a due mesi di canone.

Una mensilità è sufficiente.

Non condivido: il locatario ha locato la casa, per cui se nel contratto non c'è scritto che sono incluse anche le utenze, credo sia legittimato a staccargli le utenze.

No, perché poi rischi una causa da parte dell'inquilino e sarai sicuramente condannato al risarcimento dei danni. È una cosa molto ingenua da fare.
Meglio chiedere la risoluzione del contratto per morosità.

quello che non capisco è perchè non si sia previsto che le utenze le pagasse direttamente l'inquilino ricevendo la sua bolletta. il problema non si sarebbe posto. comunque io non vedrei problemi se l'inquilino non paga perchè non ha soldi perchè dovrei averli io? cosa fa mi denuncia essendo moroso?

La cosa migliore è prevedere nel contratto la voltura delle utenze. Alla sottoscrizione del contratto, l'inquilino deve richiedere la voltura delle utenze e confermare la voltura sottoscrivendo i relativi contratti. A quel punto se non paga le utenze, non è più un problema del proprietario.
 

ada1

Nuovo Iscritto
Una mensilità è sufficiente.

Grazie per la risposta tovrm, ma spiacente : per gli oneri accessori ci vogliono 2 mesi, è solo per il canone che un mese è sufficiente. Infatti :

Legge 392/78 :
"Art.5. (Inadempimento del conduttore). Salvo quanto previsto dall'articolo 55, il mancato pagamento del canone decorsi venti giorni dalla scadenza prevista, ovvero il mancato pagamento, nel termine previsto, degli oneri accessori quando l'importo non pagato superi quello di due mensilità del canone, costituisce motivo di risoluzione, ai sensi dell'articolo 1455 del codice civile.'

Questo sicuramente perché il legislatore ha voluto riconoscere una maggiore valenza all'adempimento essenziale di un conduttore che è il pagamento del canone dovuto e non ha voluto mettere sullo stesso piano due inadempimenti ai quali riconosceva un grado di gravità diversa (ma questa è solo la mia interpretazione delle ragioni del legislatore per aver redatto quell'articolo 5)

Domandavo un avviso più dettagliato non per quanto riguarda il periodo per poter agire per morosità ma per sapere con più certezza se -come lo credevo io e come le risposte sembrano confermare- il pagamento delle utenze fa anch'esso ben parte degli oneri accessori (ai quali si fanno generalmente risalire solo le spese condominiali di pertinenza del conduttore)




Non condivido: il locatario ha locato la casa, per cui se nel contratto non c'è scritto che sono incluse anche le utenze, credo sia legittimato a staccargli le utenze.

No, in nessun caso : oltre che per la ragioni date da tovrm, al momento della locazione,il proprietario ha l'obbligo di consegnare al conduttore un immobile agibile anche per quanto riguarda le utenze che devono essere installate (non si vive più al lume di candela o senza acqua corrente o senza gas)

Certamente la migliore soluzione è -come suggerito da Arianna e tovrm- di far mettere tutte le utenze a nome del conduttore
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Grazie per la risposta tovrm, ma spiacente : per gli oneri accessori ci vogliono 2 mesi, è solo per il canone che un mese è sufficiente. Infatti :

Legge 392/78 :
"Art.5. (Inadempimento del conduttore). Salvo quanto previsto dall'articolo 55, il mancato pagamento del canone decorsi venti giorni dalla scadenza prevista, ovvero il mancato pagamento, nel termine previsto, degli oneri accessori quando l'importo non pagato superi quello di due mensilità del canone, costituisce motivo di risoluzione, ai sensi dell'articolo 1455 del codice civile.'

Touché :risata:

Domandavo un avviso più dettagliato non per quanto riguarda il periodo per poter agire per morosità ma per sapere con più certezza se -come lo credevo io e come le risposte sembrano confermare- il pagamento delle utenze fa anch'esso ben parte degli oneri accessori (ai quali si fanno generalmente risalire solo le spese condominiali di pertinenza del conduttore)

Assolutamente sì
 

melacor

Nuovo Iscritto
Ci sono passato anche io.
Ho risolto volturando le utenze all'inquilino moroso.
Certo ho perso il diritto al rimborso, rimborso comunque quanto mai aleatorio vista la condizione di indigenza "ufficiale" dell'inquilino stesso.
In bocca al lupo !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto