leo dambrosio

Membro Junior
Proprietario Casa
Ho affittato la casa ad un architetto italiano, si presentava molto bene sulla carta e di persona. Contratto transitorio perché pensavo di tutelarmi, non si sa mai (anche se non serve a niente). Dopo pochi mesi diventa moroso non paga più niente, ne il condominio, staccano la corrente per morosità, l'acqua. Si trasferisce all'estero e diventa irreperibile, sto aspettando la sentenza per lo sfratto per morosità. Scopro anche che questo balordo è già al suo terzo sfratto esecutivo. Insomma è un mal pagatore seriale, secondo voi posso denunciarlo per chiedere una denuncia penale? Almeno così rimane traccia delle sue malefatte, per il futuro. Grazie a tutti per l'aiuto.
 
O

Ollj

Ospite
La denuncia la potrà anche fare... ma a che titolo? Rimanendo nel penale dovrebbe quantomeno trattarsi di truffa, ma andranno presentate le prove...
Dubito seriamente che, in mancanza di altri elementi, un Giudice darà peso alla sua segnalazione (cattivo pagatore = responsabilità civile)
 

leo dambrosio

Membro Junior
Proprietario Casa
Quali sono le prove schiaccianti secondo Lei, potrebbe farmi un esempio? non sono un esperto. Però non mi sembra giusto che questo balordo possa gabbare tanta gente e continuare a farlo in maniera indisturbata, il diritto dovrebbe rispecchiare la logica.
Senza per questo voler fare il giustiziere. L'inquilino moroso gira in Porchè e io devo fare un prestito per pagare l'avvocato per avere lo sfratto esecutivo. Tra un mese troverà un altro pollo da spennare. Non mi sembra corretto, anche se io mi rendo conto che sono di parte.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
posso denunciarlo per chiedere una denuncia penale?
Potresti presentare una querela per il reato ex art. 641 c.p. (insolvenza fraudolenta), che recita:
Chiunque, dissimulando il proprio stato d'insolvenza, contrae un'obbligazione col proposito di non adempierla è punito, a querela della persona offesa, qualora l'obbligazione non sia adempiuta, con la reclusione fino a due anni o con la multa fino a euro 516.
L'adempimento dell'obbligazione avvenuto prima della condanna estingue il reato.

Ma ti consiglio di valutare attentamente l'opportunità di tale mossa.
Il tuo conduttore ha dissimulato il suo stato d’insolvenza?
Ha sottoscritto il contratto già con il proposito di non adempiere?
Se non hai elementi (e persone) che possano confermare quanto sopra, corri il (serio) rischio di un'archiviazione del procedimento penale (e di una possibile reazione da parte sua: un procedimento penale per calunnia nei tuoi confronti).
 

leo dambrosio

Membro Junior
Proprietario Casa
Gira in Porchè e non paga le bollette può essere una prova?
Come posso dimostrare in maniera inconfutabile la mala fede. Posso chiedere hai precedenti proprietari che ha già gabbato di venire a testimoniare o acquisire delle dichiarazioni. Poi che altro? suggeritemi.
 
O

Ollj

Ospite
Quali sono le prove schiaccianti secondo Lei, potrebbe farmi un esempio?

Sintomo pregnante della condotta penalmente rilevante può anche essere il fatto che l'agente assuma un'obbligazione con un comportamento idoneo ad ingannare la controparte sulle sue reali intenzioni (Cass. Sez. 2 Sent. n. 34192/2006) ad esempio presentandosi con le credenziali di persona solvibile, e non riferendo alla parte offesa di problemi economici.
Comprenderà bene anche lei che, in presenza della sola sua querela, la cosa non sia facilmente dimostrabile; al contrario più soggetti danneggiati, che querelassero contestando il medesimo modus operandi, potrebbe di certo spostare l'ago della bilancia a suo favore.
 

leo dambrosio

Membro Junior
Proprietario Casa
Io sono responsabile del mio operato. Posso provare a chiedere se i precedenti proprietari vogliono querelare o se ormai preferiscono mettere una pietra tombale sull'evento. Certo io ho la ferita aperta e sono di sicuro molto più motivato.
Nel chiedere una condanna per una condotta perlomeno disdicevole.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso provare a chiedere se i precedenti proprietari vogliono querelare.
Sì, con le cautele che avevo già descritto. Nel caso che decidessero di proporre querela, il termine per la sua presentazione decorre dalla data nella quale il creditore acquisisce la certezza che l’obbligato, contraendo l’obbligazione, aveva dissimulato il proprio stato di insolvenza e l'aveva contratta con il proposito di non adempierla. Perciò, non decorre dalla data in cui si verifica l’inadempimento dell’obbligazione.
 
O

Ollj

Ospite
Potresti presentare una querela per il reato ex art. 641 c.p.
L'insolvenza fraudolenta per essere integrata necessita della simulazione circa lo stato d'insolvenza dell'autore del reato; quindi nascondere la propria incapacità economica e contrarre un obbligazione che volutamente si sa di non poter onorare; nel caso in oggetto non vi è certezza su ciò: l'architetto potrebbe essere oltremodo solvente.
Ritengo pertanto attuato una truffa e come tale punibile ex art.640 cp (ovvio dimostrandolo)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto