MarinaDash

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve a tutti,

Sono nuova nel forum, spero di aver postato nella sezione adatta :)

Vi scrivo perché ho un inquilino che non fa la revisione della caldaia da 5 anni e il libretto della caldaia è a mio nome.

Cosa rischio io? E l'inquilino?

Come posso risolvere questa situazione?

Grazie di qualsiasi suggerimento!

Marina
 
U

User_29045

Ospite
Devi prendere tu l'appuntamento con il manutentore della caldaia e con l'inquilino che in occasione della manutenzione / revisione periodica, dovrà aprirti la porta di casa, con te e lui presenti. E' l'unico modo per uscire dalla situazione di stallo. In pratica vi vedrete in tre: tu proprietaria che ti fai aprire la porta di casa dall'inquilino, entra anche il tecnico della caldaia, fa quello che deve fare, revisiona, ripara, sostituisce, aggiorna il libretto della caldaia, si fa pagare, e se ne va.

Io faccio la revisione ogni anno, anzi devo dire che negli ultimi 2 anni l'ho dovuta fare più spesso perché ovviamente col remote working la caldaia è stata sottoposta a un superlavoro a cui non era certo abituata fino a inizio Marzo 2019.

Fai bene a preoccuparti di questo adempimento obbligatorio, l'operazione caldaie sicure riguarda tutti i comuni e si fa anche per ragioni di sicurezza, non solo per regalare i soldi al tecnico che sennò come campa...
 

MarinaDash

Membro Junior
Proprietario Casa
Esatto. Tu mandagli una raccomandata così gli ricordi che se si guasta se lo ripara lui così non ti disturba ed è avvisato.
Non ho capito Yopy, quindi tu gli manderesti la raccomandata e basta oppure faresti come dice Possessore e poi gli manderesti la raccomandata?
 
U

User_29045

Ospite
Sentiamo anche cosa dice @Yopy, io comunque per ora sistemerei il PREGRESSO, presidiando in modo tale da assicurarmi che, ALMENO NEL 2022, la manutenzione sia stata fatta.

Il problema è che i comuni fanno i controlli e forse per gli anni passati sei in difetto, ma AMEN. Se arriverà qualcosa, ci farai sapere e inizieremo a ragionare. Non iniziamo a fasciarci la testa prima di esserci fatti male.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Come posso risolvere questa situazione?
In un caso analogo, io ho diffidato preventivamente l'inquilino. Mandandogli pec (va bene anche raccomandata ar) per ricordargli che controlli e revisioni periodiche sono a suo carico. E avvisandolo che in caso di sua inadempienza a fine locazione avrei trattenuto dal deposito cauzionale quanto dovuto per quei lavori.
Così l'inquilino ha provveduto, pagando lui il tecnico.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Dovrebbe pagare l'inquilino, corretto?
Secondo me devi distinguere:
1 - La manutenzione periodica della caldaia, a meno che non sia diversamente riportato nel contratto (come faccio di solito: in questo modo, in caso di guasto irreparabile dovuto a incuria, il locatore dovrà ripagare anche sostituzione della caldaia), è a carico del locatore e va eseguita secondo le istruzioni della casa costruttrice; il locatore potrà accordarsi col conduttore in due modi: a) ci pensa il conduttore e scala la spesa dal canone oppure b) ci pensa il locatore e il conduttore deve permettere l'operazione (invio di diffida o quant'altro);
2 - Il controllo dei fumi, invece, è a carico del conduttore e va eseguito ogni 4 anni.
Resta il fatto che, in caso di controllo regionale o provinciale, la multa andrà comunque al locatore, che, solo per quanto di riferisce al caso 2, potrà rivalersi sul conduttore.
 

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