introvigne Sergio

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buona sera a tutti , il mio inquilino non paga l'affitto da agosto 2015.Dopo aver ricevuto la lettera dall'avvocato raggiungiamo un accordo a dicembre 2015 dove lui si impegna a pagare 500 euro lasciando libero l'alloggio.
Di fatto non abita più li e ha fatto avere le chiavi al mio avvocato non pagando nulla .
L'appartamento e completamente libero , e lui ovviamente è "sparito".
 

introvigne Sergio

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ora come mi devo comportare , posso ritenere l'appartamento libero? , dove comunque procedere con lo fratto per morosità ?
Premetto che alla consegna delle chiavi non ha firmato alcuna carta che la testimoni.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ha fatto avere le chiavi al mio avvocato
In che modo ha fatto avere le chiavi?
Se si è presentato personalmente è molto strano che il tuo avvocato non gli abbia fatto firmare un verbale in cui si attesta il rilascio dell'appartamento!
Forse ha spedito le chiavi o le ha consegnate tramite altre persone?

A questo punto, visto che l'appartamento è vuoto e l'inquilino non vi ha lasciato nulla di sua proprietà, io come proprietaria riprenderei il possesso dell'immobile e cambierei la serratura.

Il tuo avvocato cosa ti consiglia? Potrebbe rilasciarti una dichiarazione, da presentare in giudizio nell'ipotesi molto remota che in futuro l'inquilino avanzi delle rivendicazioni, con la quale attesta di aver ricevuto le chiavi?

Hai già provveduto alla risoluzione del contratto all'Agenzia delle Entrate?
 

introvigne Sergio

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
si, in effetti è strano che l'avvocato non si sia fatto firmare una dichiarazione.... infatti le ho tolto il mandato . Il problema però è che la corrente elettrica è ancora attiva.Io potrei risolvere il contratto all'agenzia delle entrate e vedere che succede..ma per quanto? C'è un termine per questi inquilini disonesti, o possono fare quello che vogliono?
Un nuovo legale al quale mi sono rivolto dice che un rischio seppur minimo che questo si ripresenti c'è.Cosa rischio nella peggiore delle ipotesi?
Grazie per le vostre risposte.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Un nuovo legale al quale mi sono rivolto dice che un rischio seppur minimo che questo si ripresenti c'è.Cosa rischio nella peggiore delle ipotesi?
Il reato in cui potresti incorrere è "l'esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza sulle cose" previsto dall'art. 392 Codice penale (perché sei entrato nell'appartamento senza l'autorizzazione del giudice) che viene punito con una multa:
Art. 392 codice penale - Esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza sulle cose - Brocardi.it

Però le probabilità che l'ex inquilino moroso si faccia vivo e ti persegua in tal senso sono veramente minime!
Io risolverei subito il contratto all'Agenzia delle Entrate .
Per quanto riguarda l'energia elettrica, se l'utenza è a nome dell'inquilino e lui non paga presumo che il fornitore ad un certo punto cessi l'erogazione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io potrei risolvere il contratto all'agenzia delle entrate
Ricordati che fino a quando non risolvi il contratto all'Agenzia delle Entrate devi dichiarare i canoni di locazione anche se non li hai incassati, e pagarci le relative imposte (IRPEF o cedolare secca)!
Per i contratti di locazione uso abitazione si può evitare la tassazione dei canoni non riscossi solo se il locatore ottiene dal giudice la convalida dello sfratto per morosità.
 

AZALEA

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Se l'inquilino non paga l'affitto dal mese di agosto 2015 il proprietario ci ha rimesso tutti i canoni non incassati.
E' quasi certo che non riuscirà a recuperare il suo credito, visto che il debitore è sparito!
Certo, ma erano arrivati ad accordo di 500 euro per il rilascio. A perdere gli arretrati era già preparato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto