1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. aiedail

    aiedail Nuovo Iscritto

    Ciao a tutti, sono nuova del forum e devo ancora raccapezzarmi un po', spero di essere nella sezione giusta per chiedere un'informazione.
    Con grandi sacrifici ed un mutuo sulle spalle avevo acquistato un piccolo appartamento in prov di Brescia, ero li' per motivi di lavoro. Nel giro di breve tempo pero' ho avuto un trasferimento motivo per il quale ho , tramite agenzia, affittato l'appartamento ad una coppia di anziani coniugi.
    Hanno pagato le prime mensilita' poi nulla. Non rispondono al telefono e non hanno nemmeno ritirato la raccomandata inviata da un avvocato.
    Ho parlato telefonicamente con dei vicini che mi dicono che non hanno piu' nemmeno l'elettricita' e gli hanno visto fare dei piccoli falo' in casa.
    Non rispondono piu' alle mie telefonate e non so piu' che fare.(Pare che questo tipo di atteggiamento lo avessero avuto spesso e in zona erano gia' noti)
    Purtroppo adesso ho pure qualche problema con il lavoro e sono disoccupato per cui non posso permettermi un avvocato, intanto il mutuo devo pagarlo lo stesso. Non è per niente facile.
    Cosa si puo' fare in questi casi? Esistono delle soluzioni? Esistono associazioni che aiutano in casi come il mio? Una denuncia ai carabinieri? Una segnalazione al Comune? ....Qualcuno mi suggeriva di aspettare che escano di casa e cambiare le chiavi e riappropriarmi dell'appartamento? Potrei o passerei dalla parte del torto? ...anche se al momento non ho la disponibilita' per affrontare il viaggio ed una permanenza. Non so davvero dove sbattere la testa. Aspetto consigli Grazie
     
  2. 55a

    55a Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Purtroppo non sei in una buona situazione.
    Per prima cosa mi auguro che tu abbia un contratto registrato altrimenti la situazione è ancora peggiore.
    Non agire d'impulso e non entrare in casa a cambiare la serratura.
    Un azione del genere ti espone a possibili denunce da parte loro.
    Non hai altre alternative che non rivolgerti ad un avvocato che intenti uno sfratto per morosità.
    Probabilmente, anche data l'età, verrà concessa dal Giudice una dilazione nel pagamento dei canoni non pagati, ma nell'ipotesi continuino a non versare verranno sfrattati.
    Successivamente interverrà l'ufficiale giudiziario e quindi, se non rilasceranno ancora l'immobile, la forza pubblica.
    Nella migliore delle ipotesi tra circa un anno riavrai il tuo immobile.
    Per il momento ti devi accollare tutte le spese.
    Non hai alternative.
     
  3. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Prova ad informarti sul gratuito patrocinio magari presso il tribunale o un amico avvocato.essendo disoccupato potresti averne diritto.
     
  4. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Se i tuoi inquilini anziani, oltre a non pagare, si comportano in modo strano e pericoloso tipo accendere dei falò in casa probabilmente hanno dei problemi non solo economici.
    Io farei un esposto all'autorità di Pubblica Sicurezza e segnalerei il fatto agli assistenti sociali. In modo che qualche persona autorizzata riesca ad entrare in casa e valutare la situazione. Può darsi che abbiano necessità e diritto di ricevere assistenza e sistemazione da qualche ente pubblico.
     
  5. ingros76

    ingros76 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Concordo :ok:. Ad esempio, il mio inquilino moroso, professionista, con sette sfratti in 10 anni :-o, so per certo, che ha utilizzato un avvocato in regime di gratuito patrocinio, senza nemmeno pensare se vale la pena di incaricarlo visto che paga lo Stato :occhi_al_cielo:...

    Nel merito consulta, magari cercando su google, l'ordine degli avvocati della tua provincia, dovresti trovarci l'elenco degli avvocati civilisti che accettano il gratuito patrocinio, cui hai diritto se il tuo ISEE, che produrrai per l'avvocato, è inferiore a una certa soglia, che attualmente si aggira sui 10600 euro. Un saluto
     
  6. bender71

    bender71 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    esponi il problema alla pubblica sicurezza dicendo che hai visto all'interno della casa il falò: penso che interverranno per dare un'occhiata alla situazione!!!!
    per il resto informati anche da un qualunque legale comunicando la tua situazione economica e vedrai che per legge ti aspetta un difensore d'ufficio.
    buona fortuna
     
  7. aiedail

    aiedail Nuovo Iscritto

    Grazie A tutti di vero cuore, intanto mi avete dato delle ottime dritte, vedro' cosa posso fare e vi terro' informati. Purtroppo il tutto è reso molto piu' difficile dalla distanza.
     
  8. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Una decina di anni fà ebbi un problema analogo con un'inquilina anziana, sola, senza parenti.
    Ha sempre pagato regolarmente (se ne occupava un volontario della parrocchia delegato all'incasso della pensione che faceva i pagamenti per conto suo) ma questa signora aveva grossi problemi di salute.
    Dopo varie peripezie (chiamare l'ambulanza perché stava male, i vigili del fuoco perché era chiusa in casa e non si poteva entrare, ecc.) abbiamo interessato le assistenti sociali e il suo medico di base che l'hanno trasferita in un istituto per anziani liberando l'appartamento.
    Spero che anche tu possa trovare una soluzione.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina