pavan

Membro Junior
Proprietario Casa
Ho una casa con due inquilini e con contatori luce e gas unici per entrambi gli appartamenti.
Un inquilino purtroppo non riesce a pagare il canone dall'agosto 2010 (perdita di lavoro) e, per non togliere le forniture anche all'altro inquilino, ho pagato le spese per luce e gas ottenendo rimborsi parziali.
Non voglio fare lo sfratto.
Per sollecitarlo a pagarmi almeno le spese, posso interrompergli le forniture di luce e gas?

Nell'agosto 2010 gli avevo dato una stanza in più per i suoi due ragazzi arrivati dalla Romania e gli avevo alzato di 50 €/mese l'affitto con modifica/aggiunta al contratto registrata.
Adesso che non sono stato pagato e non prevedo di esserlo facilmente nel futuro posso fare altra modifica/aggiunta per sospendere il canone fino a quando non ritrova un lavoro?
Se nell'aggiunta gli abbuono l'affitto (250 €/mese) fino a tutto il 2012, posso non pagare l'IRPEF per il 2012 sul canone maturato?
Questa aggiunta al contratto registrata potrebbe valere come Istanza all'Agenzia delle Entrate?
Saluti
 

Elisabetta48

Membro Senior
Sicuramente non gli puoi staccare le utenze. Ti metteresti dalla parte del torto. Se fai la comunicazione all'Agenzia delle Entrate della sospensione dell'affitto, comunque ormai per gennaio e parte di febbraio l'IRPEF dovrai pagarla
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se fai la comunicazione all'Agenzia delle Entrate della sospensione dell'affitto
Tale comunicazione non sortirebbe nessun effetto. I canoni non percepiti (sia quelli prima di tale comunicazione, sia quelli dopo tale comunicazione) concorreranno a formare il reddito fondiario del locatore. Ciò fino a quando esisterà un provvedimento giudiziale di convalida di sfratto per morosità.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Quando un inquilino aveva chiesto una forte riduzione del canone, all'Agenzia delle Entrate mi avevano detto di scrivere una dichiarazione tipo "stante la crisi economica le parti concordano che il canone di locazione annuo venga ridotto a euro... sino a nuova comunicazione". (tra l'altro si era mossa anche l'inquilina e pure a lei avevano detto la stessa cosa).
Poi il problema ero stato risolto in altro modo, ma mi avevano detto che la riduzione del canone era possibile. E io ci avrei pagato l'IRPEF in proporzione...
Il dubbio può essere se uno il canone lo vuole proprio azzerare, perchè forse allora andrebbe chiuso il contratto e fatto un comodato d'uso gratuito, che però non è certo quello che vorrebbe oize. Quando l'inquilino ha in mano un comodato d'uso gratuito, chi lo convince più a firmare un contratto d'affitto?...
 

pavan

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie per gli interventi.
Continuo a non capire perchè le ditte fornitrici di luce e gas possono chiudere i contatori se non si paga, mentre io sarei costretto a sobbarcarmi le spese dell'inquilino.
Le due intestazioni a me dei contatori erano rimaste tali per necessità di fatto (gli impianti servono due inquilini) non per agevolazioni all'inquilino che non paga.
Se io non voglio dare sfratti, fino a quando sarei costretto a pagare i consumi dell'inquilino che non ha soldi per pagarmi?

Riduzione IRPEF - Se io ho già modificato (aggiunta al contratto regolarmente registrata) in aumento il canone del contratto (aggiunta di un locale) posso ancora modificarlo in diminuzione fino a un canone simbolico (causa perdita del lavoro) in modo da ridurre fortemente l'IRPEF sul canone che perdo?
 

rsa

Membro Attivo
Luce e gas , puoi fare il cambio intestazione utenze. Basta chiamare il fornitore e chiedere il cambio di intestazione, cosi' arrivano a nome dell'inquilino, che se non paga si trovera' al buoi e senza gas. Non sei obbligato ad avere intestato e a pagare consumi che non sono a te addebitabili, per la morosita' sull'affitto consiglio un immediato sfratto per morosita' , solo con questo puoi non pagare l'IRPEF sul canone non percepito, tutte le altre formule sono impugnabili.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto