1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. cec

    cec Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Rieccomi di nuovo nel forum.... abitazione ereditata, in locazione a famiglia extracomunitaria... gli eredi hanno deciso di vendere l'immobile a terzi ai primi 4 anni di locazione. Il 15/7 si invia raccomandata a/r di disdetta del contratto d'affitto (entro i 6 mesi che scadono il 31/1/15) + raccomandata a/r con comunicazione prezzo vendita e prelazione. Non ricevendo le cartoline di ricevuta, e controllando la tracciatura on line che mi dice che le raccomandate sono ancora “in lavorazione”, chiamo il numero verde posta e poi mi reco in ufficio postale. In pratica il 22/7 il postino ha provato la consegna, l'inquilino era assente ed il postino ha lasciato la cartolina per il ritiro all'ufficio postale. Sono trascorsi 30 gg. e questa mattina la posta me le avrebbe restituite (non direttamente ma tramite la loro procedura che prevede il riinvio al capoluogo e poi il ritorno al mio paese), ma comunque ho toccato le raccomandate che non erano state aperte e ritirate, a breve mi arriveranno indietro per “compiuta giacenza”. A questo punto sono oltre il 31/7 e non posso fare altre raccomandate (che magari non verrebbero ritirate).
    Ho letto che gli effetti per il mittente sono gli stessi di quelli che si sarebbero prodotti se la lettera fosse stata ricevuta dal destinatario … ma ora mi chiedo, secondo voi è opportuno che metta direttamente nella cassetta postale dell'inquilino una copia delle lettere (e l'indicazione che la raccomandata a.r. spedita e non ritirata per qualsivoglia motivo, si considera comunque ricevuta dal destinatario. Con la conseguenza che qualsiasi diffida o contestazione fosse contenuta nel plico, si presume conosciuta dal destinatario), per ricordargli la nostra intenzione di vendita e le modalità di rilascio dell'immobile? I rapporti non sono ottimali ma mi sembrerebbe una correttezza anche nei suoi confronti.... Altri consigli? Grazie come sempre...
     
  2. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Non parli con il conduttore? Come paga l'affitto? In contanti?
     
  3. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    In caso di rifiuto, assenza o mancato ritiro della raccomandata scatta la presunzione di conoscenza (art. 1335 c.c.): la lettera, cioè, si presume conosciuta salvo che il destinatario provi di essersi trovato nell’impossibilità di averne notizia (Cass. sent. n. 6527 del 24.04.2003 n. 6527; Cass. n. 2847/1997).

    Comunque certezza di indirizzo esatto del destinatario e giacenza per 30 gg. presso l'Ufficio Postale, raccomandata A/R non ritirata, valenza legale uguale.
     
  4. cec

    cec Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Ci parlo anche se i rapporti non sono ottimali (i vicini si lamentano per i rumori ed altro, a noi non paga metà imposta registro, il biologico ed l'affitto mai puntuale...) e glielo abbiamo già accennato a voce, ma tutti i termini per l'uscita si trovano nelle lettere inviate. L'affitto lo paga rare volte in contanti, spesso con bonifico, secondo come fa comodo a lui... ma cosa c'entra?
     
  5. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    A mio parere, dato il suo menefreghismo, non merita alcuna correttezza da parte tua.
    Basta un accenno al problema in essere e della tua intenzione.
    Procedi come prevede la legge e sei a posto.
     
    A cec piace questo elemento.
  6. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    C'entra, perché volevo capire perché l'inquilino non ritira la raccomandata. Adesso l'ho capito.
     
  7. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Magari è ancora in vacanza in Marocco.
     
  8. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Eh già, non è moro, è vero, ma di certo è moroso.
     
    A Gianco piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina