Juliette

Nuovo Iscritto
Salve, vorrei sapere come comportarmi nei confronti di un inquilino che in prossimità della scadenza di un contratto di locazione di una stanza stipulato per 1 anno solare mi fa sapere che vuole rimanere. A me onestamente non conviene, è sempre in casa perchè lavora al telefono, consuma elettricità, gas. Cosa posso fare per dissuaderlo? Grazie in anticipo.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non ti rimane che adire per vie legali, sulle ricevute post scadenza contrattuale scrivi chiaramente indennità di occupazione per contratto scaduto.
Ovviamente manda una AR aperta in cui comunichi la tua volontà nel non continuare il rapporto di locazione.
 

Juliette

Nuovo Iscritto
Grazie Casanostra per la risposta. Non mi è chiaro cosa intendi dire per "indennità di occupazione per contratto scaduto" da apporre come dicitura sulla ricevuta post scadenza contrattuale. Me lo potresti spiegare meglio? Grazie di nuovo e buona giornata.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se il contratto è scaduto e non è stato rinnovato tu non puoi percepire canoni a titolo di locazione (sarebbe un contratto in nero) ovviamente se il conduttore non va via e continua a pagarti il canone dovrai comunque emettere ricevuta e sulle ricevute non scriverai "affitto mese di" ma indennità di occupazione mese di...... ex contratto n..... serie... del..... scaduto il...... Mi raccomando emetti sempre la ricevuta e conservala con cura (ti metterà al riparo da eventuali azioni intraprese dal conduttore). Mi raccomando anche alla raccomandata AR aperta (senza busta) in cui informi il conduttore che per te il rapporto di locazione è finito e che deve restituirti l'immobile libero da persone e cose entro la data di scadenza del contratto. Successivamente o conciliazione o azione legale.
 

Juliette

Nuovo Iscritto
Grazie di nuovo Casanostra, adesso è tutto chiaro. Mi permetto di chiederti di seguito 2 ulteriori chiarimenti, se hai ancora un pò di pazienza e di tempo da dedicarmi:

1) ritieni che debba inviare la racc.ta aperta oggi stesso tenuto conto che il contratto scadrà il 19/4 p.v.?

2) Pensi che, realisticamente, io possa esigere il rilascio della stanza, affittata per 1 anno solare con contratto regolarmente registrato, tenuto conto che la legge italiana assimila la locazione parziale a quella ordinaria e pertanto ammette solo contratti del tipo 4+4?

Un saluto e buona giornata.

P.S.: sono un'estimatrice della città di Velletri e dei suoi pregiati monumenti
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Grazie di nuovo Casanostra, adesso è tutto chiaro. Mi permetto di chiederti di seguito 2 ulteriori chiarimenti, se hai ancora un pò di pazienza e di tempo da dedicarmi:

1) ritieni che debba inviare la racc.ta aperta oggi stesso tenuto conto che il contratto scadrà il 19/4 p.v.?

2) Pensi che, realisticamente, io possa esigere il rilascio della stanza, affittata per 1 anno solare con contratto regolarmente registrato, tenuto conto che la legge italiana assimila la locazione parziale a quella ordinaria e pertanto ammette solo contratti del tipo 4+4?

Un saluto e buona giornata.

P.S.: sono un'estimatrice della città di Velletri e dei suoi pregiati monumenti

I casi sono 2:
1) Avete redatto e firmato un contratto ad uso transitorio secondo gli schemi ministeriali o degli accordi territoriali, indicando tassativamente nel contratto stesso i motivi per i quali il conduttore e/o il locatore hanno necessità di una locazione per il solo periodo di un anno, motivi che devono rientrare tra quelli elencati negli accordi territoriali di cui sopra o, in mancanza di essi, motivi di studio, di lavoro o per il locatore necessità di rientrare in possesso dell'appartamento per adibirlo ad uso proprio o di parenti e congiunti ecc.
In questo caso sei in una botte di ferro e puoi ottenere lo sfratto. Segui il consiglio della ricevuta per "indennità di occupazione" per i periodi eccedenti la scadenza e informa subito l'inquilino con raccomandata che intendi far rispettare assolutamente la scadenza del contratto confermando nella lettera i motivi di transitorietà che ti hanno indotto a stipularlo.
Se non se ne vuole andare rivolgiti subito a un legale.

2) Avete redatto un contratto generico, con scadenza a un anno, senza indicare precisamente nel contratto i motivi di transitorietà.
In questo caso il contratto è automaticamente riconducibile a un 4 + 4, pertanto l'inquilino, se non vuole uscire e si rivolge a un giudice, può ottenere tranquillamente la trasformazione del vostro contratto irregolare in un contratto a norma dell'art. 2 della Legge 431/98.
Se vuoi farlo andar via ti conviene "trattare" altrimenti rassegnati a tenertelo per un bel po'. Al termine del quarto anno potrai negargli il rinnovo solo per i motivi previsti nella Legge 431/98.

P.S. Che il contratto sia per una stanza o per l'intero appartamento poco importa.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Dopo l'esame del contratto che spero regolarmente registrato e adeguatamente redatto quanto alle esigenze temporanee, e per questo è opportuno farlo esaminare e consultare un esperto di locazioni, potrai agire come opportuno contestando la cessazione all'inquilino e chiedendo il rilascio del bene.
Avv. Luigi De Valeri
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto