Vinicius

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno,scrivo per chiedere un parere.
Allora io sono l' amministratore di sostegno di mio fratello,ho messo in affitto il suo appartamento per farlo fruttare.
Il problema è che inquilino come scritto sul contratto deve pagare entro il 1 di ogni mese ma lui paga sempre in ritardo sono quasi 2 anni che fa cosi.Si è trattenuto anche i soldi dell'affitto 110 € perché dice che la manutenzione del boiler che lui ha rotto tocca al proprietario(questo è successo ad ottobre).ho fatto 2 diffide per mettere i soldi decurtati e per pagare puntuale ma lui niente.Come mi devo comportare posso fare lo sfratto.Quello che lui non capisce è che mi sta facendo perdere il mio incarico perché il giudice tutelare può dire che io ho permesso questo comportamento.Vi prego cosa mi consigliate.grazie
 

alessandra1986

Membro Junior
Professionista
Buongiorno, provo a rispondere alle sue domande:
1) lo sfratto per morosità si può intimare per il mancato pagamento del canone, trascorsi 20 giorni dalla scadenza, oppure per il mancato pagamento delle spese accessorie quando l'ammontare complessivo delle spese non pagate è pari a due mensilità di canone.
2) per quanto riguarda la somma di euro 110,00 è assolutamente pacifico che l'inquilino non può autoridursi il canone.
3) può senz'altro agire per richiedere il pagamento della somma dovuta oltre interessi (anche per tutti i giorni di ritardo).
Quando scade il contratto?
 

Vinicius

Membro Junior
Proprietario Casa
Il contratto scade nel 2025.Lui ha commesso anche un dolo omissivo non avendo dichiarato 3 figli minorenni.mi ha detto che se me lo diceva non gli avrei affittato la casa, non è mio diritto decidere chi fare entrare in casa mia? Grazie
 

Vinicius

Membro Junior
Proprietario Casa
Un'altra cosa lui se ne sbatte di mio fratello e del giudice tutelare non mi sembra giusto perché guadagna pure bene.Per questo non tollero questi ritardi decurtazioni e omissioni pur di avere l'appartamento.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il contratto scade nel 2025.
Il contratto scadrà nel 2021, con rinnovo per un periodo di quattro anni, fatti salvi i casi in cui il locatore intenda adibire l'immobile agli usi o effettuare sullo stesso le opere di cui all'articolo 3 della legge n. 431/1998, ovvero vendere l'immobile alle condizioni e con le modalità di cui al medesimo articolo 3.
 

Vinicius

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie per la risposta.Lui è partito prima della firma del contratto con il piede sbagliato.Mio fratello con questi soldi paga la comunità non è possibile che faccia quello che vuole.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto