1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. vins78ing

    vins78ing Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Salve a tutti, sono nuovo del forum. Scrivo perché, a Settembre, il mio inquilino lascia la casa e le chiavi di ingresso, chiedendomi di lasciargli quelle del garage, che terrà chiuso per svuotarlo della roba. Io procedo nella chiusura anticipata del contratto comunicandola dall'agenzia delle entrate. Oggi, a distanza di due mesi, l'inquilino non mi ha ancora dato le chiavi del garage ma me lo ha aperto per con sentirmi di fare degli interventi di ristrutturazione; inoltre non lo ha ancora liberato dalla roba accumulata.
    Pur sollecitandolo, egli rimanda sempre. Ora dovrei affittare nuovamente la casa. Come mi devo comportare?
     
  2. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Intanto, ti ha pagato un affitto per l' uso del garage? Se non ha un contratto, intimagli di pagare i due mesi e di sgombrare entro 10 giorni avvertendo che in difetto, farai trasportare il contenuto del garage alla discarica pubblica e che gli addebitati le relative spese. Vedi come si comporta ed in caso negativo dovrai, giocoforza, rivolgerti ad un avvocato.
     
  3. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Puoi affittare la casa senza dare in affitto il garage?
     
  4. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Luigi, il proprietario, non possedendo le chiavi del garage, dovrebbe forzare la serratura. Con il suo intervento sarebbe perseguibile penalmente. L'unica soluzione sarebbe inviargli una raccomandata AR, intimandogli il rilascio, minacciandolo, in caso di inadempimento, di adire le vie legali.
     
  5. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Per non perdere tempo è bene che le adisca subito affidandosi ad un avvocato.
     
  6. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Non si può chiedere l'affitto del garage ma solo l'occupazione del locale, per il resto segui i consigli dei forumisti, anche se non si otterra molto, prova ad aiutarlo a cercare un locale nelle vicinanze libero, in questo periodo si può trovare, così ti verrà liberato il tuo
     
  7. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Il garage non ha scopi abitativi. Quindi è corretto quanto prospettato da @Luigi Barbero : raccomandata con intimazione a svuotare il box e restituire le chiavi entro tot giorni, pena il trasporto, a suo carico, a discarica di tutto il contenuto. E non c'è nessun bisogno di rivolgersi ad avvocati. Se non dovesse avere la chiave, gli potrebbe anche addebitare il costo del fabbro.
     
  8. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    provare per credere, con possibilità di una denuncia, se non sei in possesso delle chiavi solo il locatario ti può aprire senza incorrere in un reato
     
  9. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non per un box
     
  10. Valty

    Valty Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ciao Vins, "adire" costa caro e purtroppo molto spesso il gioco non vale la candela, lascia stare l'avvocato e non avere paura di essere "perseguito penalmente".
    Se posso darti un suggerimento banale, usa il buon senso, si tratta di fare le cose gradualmente e ci vuole pazienza, ma ti costerà molti meno soldi e meno tempo.
    Hai detto che ti ha aperto il garage ma non ti ha ancora restituito le chiavi, bè incomincia con mettere subito qualcosa di tuo, da quattro soldi, nel tuo garage e togli subito la serratura rotta/difettosa, capita.... senza sostituirla.
    Vedrai che con un garage aperto la soluzione verrà quasi da sola.
    Qualcuno del forum pensa "veramente" che l'ex inquilino si imbarchi in in un procedimento legale o possa avere una minima possibilità di far valere delle accuse in giudizio?
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.
  11. tumultuoso

    tumultuoso Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ma il contratto di affitto non è stato risolto? In tal caso, vado per logica, non esiste più un conduttore, ma solo il proprietario (ex locatore)...
     
    Ultima modifica: 27 Novembre 2014
  12. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Se il proprietario si riprende il locale senza avere le chiavi non viene chiamato in causa viene denunciato per un reato penale che non comporta una lira, pardon euro, di spesa. Ed il conduttore avrà modo di levarsi qualche soddisfazione se dovessero esistere degli attriti precedenti. Il proprietario dalla ragione passerebbe al torto. Provare per credere.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina