asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao, sempre qualche sorpresa.Questa volta l'inquilino, che ci sta da 8 anni, manda fattura per riparazione rullo tapparella, senza nè aver preavvisato nè tantomeno chiesto autorizzazione. Voi che cosa consigliate? Si tratta di 200,00 euro. Grazie e buona domenica.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Art. 1577 c.c.:
Quando la cosa locata abbisogna di riparazioni che non sono a carico del conduttore, questi è tenuto a darne avviso al locatore.
Se si tratta di riparazioni urgenti, il conduttore può eseguirle direttamente, salvo rimborso, purché ne dia contemporaneamente avviso al locatore.



Pertanto devono ricorrere tre elementi affinché il conduttore possa reclamare presso il locatore il rimborso della spesa:
- non si deve trattare di spesa a suo carico (ossia di spese di piccola manutenzione dovute all'uso, ex art. 1609 c.c.);
- si deve trattare di spesa urgente;
- deve contemporaneamente avvisare il locatore.
 
Ultima modifica:

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
Art. 1577 c.c.:
Quando la cosa locata abbisogna di riparazioni che non sono a carico del conduttore, questi è tenuto a darne avviso al locatore.
Se si tratta di riparazioni urgenti, il conduttore può eseguirle direttamente, salvo rimborso, purché ne dia contemporaneamente avviso al locatore.



Pertanto devono ricorrere tre elementi affinché il conduttore possa reclamare presso il locatore il rimborso della spesa:
- non si deve trattare di spesa a suo carico (ossia di spese di piccola manutenzione dovute all'uso, ex art. 1609 c.c.);
- si deve trattare di spesa urgente;
- deve contemporaneamente avvisare il locatore.
Grazie Nemesis per la tua precisa risposta. Secondo voi, per non inasprirsi, posso proporre una divisione della spesa al 50%?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
econdo voi, per non inasprirsi, posso proporre una divisione della spesa al 50%?
credo che sia la strada migliore visto che sei disposto a partecipare alla spesa. Il rullo si rompe solo se è di legno quindi deve avere 50/60 anni. Oggi sono metallici e praticamente indistruttibili (a meno che siano montati storti).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
riparazione rullo tapparella
ci sta da 8 anni,
Secondo me la riparazione è a carico del locatore.
Non penso che il rullo si sia rotto per usura causata dal conduttore in 8 anni.

divisione della spesa al 50%?
Ritengo sia ragionevole, perché il conduttore avrebbe dovuto avvisarti in modo che tu potessi inviare un tecnico di tua fiducia e valutare preventivamente il costo del lavoro.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Questa volta l'inquilino, che ci sta da 8 anni, manda fattura per riparazione rullo tapparella, senza nè aver preavvisato nè tantomeno chiesto autorizzazione. Voi che cosa consigliate? Si tratta di 200,00 euro.
Non conosco i prezzi a Costantinopoli...ma 200 Euro per la sostituzione di un rullo sono tantini...salvo si tratti di un avvolgibile dalle dimensioni notevoli, pesante e che si sia dovuto sostituire ruota e supporti
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Tsk tsk tsk...ne sei proprio sicuro?
va bene che generalizzare si può andare fuori strada ma nell'appartamento genitoriale di milano (casa con appartamenti a riscatto del piano Fanfani costruita nel 1952: quindi non una casa costruita con elementi ricchi) si ruppe un rullo di legno nel 2003 e fu sostituito con un rullo rullo in ferro zincato che cambiando tutto il sistema ci fu offerta la motorizzazione della tapparella. Poi a seguito di una grandinata che bucarono le tapparelle le sostituimmo tutte e le motorizammo, cambiando i rulli. Negli altri appartamenti forse c'é stato un altro condomini a cui si ruppe il rullo; tutti quelli che sono passati dalle tapparelle in legno a quelle di plastica alla fine hanno cambiato i rulli. Ma i rulli non erano rotti.
Nella mia casa di Roma (costruita negli anni 60) avendo optato per la sostituzione delle tapparelle con tapparelle in plastica ad azionamento elettrico ho sostituito tutti i rulli che però erano in buono stato.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
si ruppe un rullo di legno nel 2003
Trascurando che dal 1952 al 2003 sono oltre 50anni, che il peso di un avvolgibile in legno è superiore a quelli in Pvc...non ho mai visto "alberi" rompersi (per noi il rullo è appunto quello dove si fissa il "telo").
Si rompevano (e si rompono) i terminali metallici (ruota, supporti, cuscinetti) ...e durata decisamente inferiore per quelli in materiale plastico.

La plastica perde negli anni la sua "elasticità" diventando fragile come il vetro.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il rullo si rompe solo se è di legno quindi

Si rompevano (e si rompono) i terminali metallici (ruota, supporti, cuscinetti) .
Nella mia esperienza, un classico coi rulli in legno non è che si rompe il rullo (lo chiamerei l'albero) : spesso si svitano le viti che tengono ancorata al rullo la staffa il cui terminale poggia sui cuscinetti o rotelle in plastica dei supporti.

Per riavvitarle occorre riempire i vecchi buchi con scaglie di legno, ma è un lavoro che dura poco: oggi un conto se uno se le ripara, altrimenti l'operaio se la cava più rapidamente sostituendo l'albero con quelli in metallo, e nuove cinghie per appendere la tapparella a questi alberi.

Se il problema era quello certamente è dovuto all'usura (l'albero difficilmente si rombe) : il rullo +staffa e ruota vanno fuori asse. Teoricamente sarebbe anutenzione ordinaria: ma se si cambia materiale diventa straordinaria: il consiglio migliore è fare 50% ciascuno, facendoti forza anche sul fatto di non averti preavvisato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto