Riccardo72

Oggi è il mio Compleanno!
Salve a tutti.
Premetto che non ho molta esperienza.
La mia famiglia è proprietaria da anni di un appartamento in un condominio che è stato affittato ad un inquilino di nazionalità estera che, all'improvviso, è tornato al suo paese senza alcun preavviso lasciando le chiavi ad un vicino...

Tra i vari problemi (....!) mi pongo ora quello delle utenze:
- acqua/riscaldamento sono condominiali e sto chiedendo all'amministratore come valutarle per un appartamento sfitto;
- i contratti di luce/gas erano invece intestati all'inquilino. A che spese posso andare incontro? Mi conviene chiuderli, e se sì, come si fa quando l'intestatario è all'estero e assolutamente non raggiungibile (non ho suo recapito)?
- la tassa dei rifiuti ricadrà su di me anche se era intestata all'ex inquilino? come comportarmi a riguardo?

Aiuto.... :)
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
1) Riscaldamento: se nel condominio non sono installati i contabilizzatori di calore bisogna che paghiate secondo i millesimi della tabella riscaldamento.
2) Acqua: se il condominio non ha installato i contatori per ogni singolo appartamento bisogna che paghiate secondo il criterio previsto dal Regolamento Condominale (in base ai componenti del nucleo famigliare stabilmente presente, oppure in base al numero degli allacci presenti in un medesimo appartamento, oppure in base ai millesimi di proprietà, oppure in base al numero degli appartamenti che compongono il condominio ecc... ecc...)