gas_1986

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutto il forum.
Vi scrivo per un problema. Una settimana fa ho affittato un appartamento. 300 € più 50€ di spese. È un contratto transitorio in quanto l' ho affittato ad una ragazza che studia. Lei stessa mi ha chiesto questo contratto dicendo che i suoi genitori avevano un ristorante in Puglia e che lei era qui a Torino per studio. Il contratto è un normale transitorio in quanto lei ha la residenza qui a Torino e non più in Puglia. Sul contratto c' è scritto che chiedevo due mensilità di caparra per un totale di 700 euro. Lei ha firmato ma mi ha dato solo 600 dicendo che il restante me lo avrebbe dato al primo bonifico. Ieri invece primo giorno di contratto mi ha contestato questi 100 euro in più dicendo che la caparra è solo sull' affitto e non sulle spese...ovviamente mi sono opposto in quanto io posso chiedere qualsiasi cifra che non superi le 3 mensilità. ..il contratto parla chiaro...due mensilità per un totale di 700 euro...ma non finisce qui...solo ieri ho scoperto che la ragazza non abita sola ma abiterá questa casa con sua madre...non può farlo però. ..sul contratto l'ho scritto che è consentito l' uso della casa solo all' inquilino...la madre non compare da nessuna parte...inoltre non credo che sussistano più gli estremi per un contratto transitorio...posso ritenere questo contratto nullo? Il primo giorno è il 1 novembre quindi non lo ho ancora registrato. Non voglio più in casa queste persone perché sono in totale e assoluta malafede ed ho anche paura che sia stato tutto architettato. Io ho detto che entro giovedì li volevo fuori di casa e che alla consegna delle chiavi avrei ridato i 600 euro di caparra...è possibile la cosa? Voglio far finta che questo contratto non sia mai esistito. Ho anche detto alla mia banca di respingere qualsiasi bonifico provenisse da loro...la caparra me la hanno data in contanti al quale non ho rilasciato ricevuta...sono ancora in tempo a cacciarli prima della scadenza del mese? Se registro il contratto devo per forza andare tramite avvocato con tempi biblici...qui di fatto mi stanno occupando casa abusivamente
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma la ragazza ha una copia del contratto firmato da te ?
Se la risposta è affermativa, la ragazza potrebbe, se è veramente in mala fede, anche registrare lei il contratto e allora sarai costretto ad attendere i "tempi della giustizia italiana".
Riguardo alla caparra, mi pare insolito chiedere una quota in conto spese condominiali.
Contratto transitorio: di quanti mesi è la durata ? Ti ha giustificato "la transitorietà", ti ha mostrato il tesserino o libretto universitario ?
 

gas_1986

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
si la ragazza ha una copia del contratto che ha durata 12 mesi...ha detto che in questi giorni mi avrebbe portato una certificazione di iscrizione all' università. Per quanto riguarda la caparra non c'è una cifra precisa che si deve chiedere. La legge dice che si può chiedere una cifra che non ecceda le tre mensilità. In questo caso io potevo chiedere fino a 900 euro...a ragazzi giovani universitari, per non strozzarli troppo, uso chiedere non più di due mensilità incluse però delle spese condominiali...cosa assolutamente legittima da parte mia. Resta il fatto comunque che con lei ci abita anche la madre e non mi sta bene in quanto le premesse erano assolutamente diverse!!! Questo rapporto è iniziato decisamente male e ormai non mi fido più!!!! Anche se lei andasse a registrare questo contratto non credo ci siano le premesse per la transitorietà essendoci anche la madre!!! Ormai fa acqua da tutte le parti!!! E se non stavano bene le 700 euro chieste, mi chiedo, che cavolo firmi????? la mia paura è che contesti queste 100 euro in più semplicemente perchè non li hanno!!! Quindi dubito fortemente che mi paghino l' affitto...mi son messo proprio nei casini...devo trovare un sistema per annullare sto contratto!!!!!
 

gas_1986

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
cosa succede se facessi un contratto di affitto per la stessa casa ad un mio amico e lo andassi a registrare immediatamente prima che questi inquilini mi battano sul tempo? Il contratto registrato avrebbe la precedenza su quello non registrato?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
cosa succede se facessi un contratto di affitto per la stessa casa ad un mio amico e lo andassi a registrare immediatamente prima che questi inquilini mi battano sul tempo? Il contratto registrato avrebbe la precedenza su quello non registrato?
Io eviterei questi stratagemmi che non fanno altro che complicare la situazione e inasprire gli animi.
Di fronte alla legge, almeno fino alla termine di scadenza della registrazione, il contratto registrato non può avere valenza sul contratto ancora da registrare e per il quele i termini non sono scaduti. Come fai a giustificare la loro presenza dentro all'alloggio ? Non mi pare che siano entrati abusivamente. Il comportamento successivo è un altro discorso.
Con un nuovo contratto rischieresti, insieme al tuo amico, una denuncia
Cerca di chiarire urgentemente con la ragazza quali sono realmente le loro intenzioni.
 

gas_1986

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
si hai ragione...anzi, mi scuso per il mio pensiero poco pulito...ma essendomi già scottato altre volte so bene i guai che si passano con gli inquilini morosi...una perdita di capitale veramente importante con ulcere a tutta forza...d'ora in poi affitto solo con fidejussione, metodo che applico di solito per i 4+4...tre mensilità di caparra a fronte di un anno intero di affitto non percepito sono veramente ridicoli...
cosa posso fare, invece, per la caparra? Se sul contratto ho scritto 700 euro e lei me ne ha dati solo 600 non va bene assolutamente...e la madre in casa???? non può stare li dentro...io ho fatto un contratto transitorio specificando che era una studentessa universitaria...rischio che si trasformi in 4+4?...non ci siamo proprio...tra l'altro la casa è un buco...è un monolocale adatto ad una sola persona...non so proprio come facciano a viverci in due...
 

ACTARUS

Membro Attivo
Ho avuto pessime esperienze (anche di cause legali) e quindi mi permetto di risponderti sulla base di queste. Io registrerei il contratto (altrimenti avrai grane e passerai per un evasore) e me ne infischierei se abita anche la mamma, basta che paghino il dovuto e tengano in ordine la casa. E' questo che ti importa, credo. Il fatto che si sia trasferita anche la mamma è una garanzia in più che pagherà l'affitto e terrà meglio l'appartamento. Per i 100 € non ne farei una questione vitale, se pagano non ti interessa averre 100 in più di depositto, se non pagano avrai altri problemi. Certo ogni volta che affitti non sei mai sicuro di come andrà a finire, ma oramai la situazione è questa e devi fare buon viso a cattivo gioco. La prossima volta farai meglio.
Cordialmente.
Actarus
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
@ACTARUS ha ragione. Ti stai fasciando la testa prima ancora di essertela rotta.
La prossima volta, comunque, PRIMA di consegnare le chiavi, assicurati che sia tutto a posto e non lasciare situazioni pendenti.
Quanto al contratto transitorio, la transitorietà deve essere dimostrata. Quindi se la ragazza è davvero una studentessa, dovevi PRIMA farti consegnare copia dell'iscrizione all'anno accademico in corso.
Quanto al deposito cauzionale (e non caparra), se hai scritto che è pari a 2 mensilità e il mese consta di 300 Euro, mi spiace, ma ha ragione la ragazza. Le spese non sono parte del canone.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Il fatto di aver firmato il contratto, di cui la ragazza ha copia, e di averle dato le chiavi di casa è un comportamento concludente, quindi, che tu lo registri o meno, il contratto può intendersi valido.
la questione della registrazione serve solo a mettersi a posto con il fisco e a conferire una data certa al contratto, ma ai fini civilistici il contratto esiste.
Un'altra cosa è l'inadempienza in cui può incorrere l'inquilina per permettersi di ospitare stabilmente nell'appartamento una persona non prevista. Però, trattandosi di una persona appartenente al nucleo familiare, la questione è un po' dubbia. Dovresti dimostrare che la madre vive stabilmente nei locali e bisognerebbe che nel contratto ci fosse una clausola risolutiva espressa che riguarda la proibizione di ospitare altre persone, anche se appartenenti al nucleo familiare.
In ogni caso, visto che hanno il possesso dell'appartamento con il tuo beneplacito, devi ricorrere alle vie legali per farle sloggiare, anche per inadempienza contrattuale.
Prova a vedere se riesci a farle andar via con le buone e, se ci riesci, porta un cero in chiesa.
 

gas_1986

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Per mapeit: c'è una clausola che riguarda questo argomento dove viene espressamente evidenziato che l' unica a poter vivere stabilmente in casa è la ragazza e stop.

Per tovrm: purtroppo tutto corretto tranne la parte riguardante il deposito cauzionale...posso chiedere la cifra che voglio fino ad un massimo di tre mensilità e sul contratto c' è scritto espressamente 700 euro...non lascia spazio a interpretazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto