Silvj75

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
vi vorrei sottoporre il mio problema:
ho un appartamento regolarmente affittato ad una famiglia.
Una dei componenti della famiglia aveva un convivente che ha preso la residenza nello stesso appartamento.
Ora il loro rapporto si è interrotto; la famiglia sta abbandonando l'appartamento, e questa persona priva di reddito non ha intenzione di andarsene.
Mi sapete dire quali diritti ho e come posso comportarmi?
Grazie
Silvia
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Dipende da cosa c'era scritto nel contratto. Se vi era un articolo che diceva ad esempio "i locali sono destinati ad uso abitativo del conduttore e delle persone con esso conviventi", non hai molte chances di farlo uscire se lui non vuole.
Nella LEGGE 20 maggio 2016, n. 76 che regola le convivenze di fatto, all'art. 1 comma 44 si dice "Nei casi di morte del conduttore o di suo recesso dal contratto di locazione della casa di comune residenza, il convivente di fatto ha facoltà di succedergli nel contratto."
Per cui se egli lo desidera, può subentrare all'ex convivente nel contratto di locazione.
Se aveva stabilito la residenza proprio lì, probabilmente risultava come convivente di fatto nello stato di famiglia.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Nei casi di morte del conduttore o di suo recesso dal contratto di locazione della casa di comune residenza, il convivente di fatto ha facoltà di succedergli nel contratto."
Per cui se egli lo desidera, può subentrare all'ex convivente nel contratto di locazione.
Se è convivente di fatto del conduttore, ed era stata dichiarata al comune la costituzione della convivenza di fatto (e non la semplice iscrizione anagrafica come convivente).
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se è convivente di fatto del conduttore, ed era stata dichiarata al comune la costituzione della convivenza di fatto (e non la semplice iscrizione anagrafica come convivente).
Certo, ma presumo che se ha portato la residenza lì la dichiarazione sarà stata fatta. Bisogna comunque che @Silvj75 se ne accerti prima di valutare qualsiasi azione.
 

Silvj75

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il canone e' sempre stato pagato dall'intestatario del contratto d'affitto. Un padre con 2 figli, un ragazzo e una ragazza. Poi dopo diversi anni la ragagazza ha conuscioto questo "tipo".... senza lavoro, si frequentavano e poi lui si è trasferito da li..... Lui non ha mai contribuito a nessuna spesa. Ora non si frequentano più ma non se ne vuole andare...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto