vanialen

Membro Junior
Proprietario Casa
Mi scuso intanto se per caso il mio quesito non fosse congruo a questo settore del forum o al forum stesso.
Sulle pareti esterne della scuola pubblica confinante con il retro della mia abitazione sono stati installati degli apparecchi di illuminazione che dovrebbero avere la funzione di illuminare il cortile dell'edificio.
In realtà il fascio di luce, peraltro molto forte, da essi prodotto esula di molto dai confini del cortile, producendo di fatto un'illuminazione intensa e fortemente intrusiva soprattutto sulle facciate posteriori delle case confinanti, e diretta in modo da arrivare fino ai secondi piani.
Il risultato è che le terrazze di tali case, ampie e vissute specie in estate, sono diventate invivibili e che le stanze che su di esse si affacciano, particolarmente camere da letto, sono invase da una luce abbagliante che incide sul riposo notturno e sulla serena fruizione degli spazi privati.
Anche ritirandoci in casa saremmo costretti, per non essere aggrediti dalla troppa luce, a chiudere al massimo le serrande, precludendoci la ricezione della luce naturale della notte e del primo mattino, e, nel periodo estivo, la possibilità di fruire del flusso d'aria dall'esterno per la ventilazione naturale degli ambienti.
Sono certo che tali impianti di illuminazione non rispettano le normative nazionali e regionali, ma quali sono i passi corretti da compiere per fare rispettare i nostri diritti di riposare e di vivere i nostri spazi senza essere disturbati ed abbagliati?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Poiché la manutenzione di certe scuole è a carico del Comune, proverei ad interpellare anche l'ufficio tecnico comunale.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
mentre la provincia...!?
È l'ente che provvede alla realizzazione, alla fornitura e alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici da destinare a sede di istituti e scuole di istruzione secondaria superiore, compresi i licei artistici e gli istituti d'arte, di conservatori di musica, di accademie, di istituti superiori per le industrie artistiche, nonché di convitti e di istituzioni educative statali.
Il comune provvede solamente per gli edifici da destinare a sede di scuole materne, elementari e medie.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il comune provvede solamente per gli edifici da destinare a sede di scuole materne, elementari e medie.
Appunto e l'ufficio tecnico comunale è facilmente consultabile, mentre se ti dovessero indicare la provincia come referente, è più probabile che ti sappiano dare le informazioni necessarie per non perderti nella miriadi di uffici e numeri di telefono eternamente muti. Comuni, provincie e regione sono strutture che per lavoro conosco.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto