1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Panti

Panti Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Salve, avendo pagato l'acconto IMU con una percentuale di possesso di 7,40 per nove mesi, dopo l'aquisto del fabbricato ho il 50% di possesso del medesimo fabbricato per tre mesi, come inserisco correttamente i dati nell'eventuale f24. Grazie.

2. JERRY48

JERRY48 Ospite

42,60%, essendoci stata appunto variazione per gli ultimi 3 mesi.

saluti
    jerry48

3. Panti

Panti Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Grazie, come al solito veloce e conciso. Buona giornata.

4. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Nel modello F24 per il versamento a saldo si inserisce il risultato del conguaglio tra l'imposta dovuta per l'intero anno e l'importo dell'acconto (o degli acconti) già versati precedentemente. Non si inseriscono certamente le "percentuali di possesso".

5. JERRY48

JERRY48 Ospite

La principale variazione tra il versamento dell’acconto e il versamento del saldo IMU sta nell’aggiungere al calcolo le aliquote imposte dai Comuni. Ed anche le variazioni di possesso o di rendita catastale. Per agevolare il calcolo, sono presenti sulla rete diversi portali che agevolano i contribuenti a conoscere l’importo definitivo.
    saluti
    jerry48

6. Panti

Panti Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Scusate, ma il cambiamento delle percentuali durante l'anno,può comportare variazione di immobile per poterlo inserire nel riquadro apposito del f24. Grazie ciao atutti.

7. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa

8. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Al momento, è una scadenza solo probabile. Bisognerà attendere la pubblicazione della legge di conversione del D.L. n. 174/2012, che è ancora all'esame del Parlamento.

9. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Esattamente. Per ora teniamo a mente tale scadenza,poi si vedrà.
    Buona giornata.

10. JERRY48

JERRY48 Ospite

11. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Ciao Jerry48,
    la tua risposta è stata data dopo il primo quesito di Panti, che a dire il vero non era molto chiaro.
    Il mio intervento è avvenuto solo dopo varie risposte ed un secondo quesito di Panti.
    Però una curiosità ce l'avrei: che utilità può avere la percentuale da te indicata del 42,60 % ? Ed in quale modello, prospetto o dichiarazione dovrebbe comparire ?
    Un'altra curiosità: i corbezzoli sono già maturi o bisogna aspettare gennaio ?

Ciao e buon appetito con culurgionis e sartizzu 'e sirboni.

12. JERRY48

JERRY48 Ospite

Ecco appunto Alberto, ho solo fatto la differenza di possesso, come richiesto da Panti: è ovvio che il conteggio del possesso sarà del 50%, per gli ultimi tre mesi, come avrà pure conteggiato il possesso e il relativo pagamento dell'IMU per la percentuale del 7,40% dei 9 mesi.

Comunque veniamo alle prelibatezze:
    corbezzoli già maturi in questo periodo (da Ottobre a Dicembre).
    Slurp!!! per i culurgionis, da noi si dice crugungioisi (da mia moglie fatti con la ricotta, pecorina o vaccina e spinacci o bietoline).
    Po su sattizzu 'e sriboi (sul monte Arci, Guspini, Villacidro, Arbus) questo è il momento di caccia e su sattizzu è pronto per Natale (bello stagionato giusto).
    Oggi a pranzo ho mangiato "sa casada" (fatto con il primo latte dopo che ha figliato l'animale). Una prelibatezza. :p
    ciao Alberto
    jerry48

13. Panti

Panti Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ok. dalle vostre risposte ho risolto i miei dubbi, e per questo vi ringrazio, non vi ringrazio per quelle prelibatezze che avete menzionato, perchè prima fate venire l'acqualina in bocca per poi farla rimanere asciutta, comunque buon appetito e buona giornata.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina