Panti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, avendo pagato l'acconto IMU con una percentuale di possesso di 7,40 per nove mesi, dopo l'aquisto del fabbricato ho il 50% di possesso del medesimo fabbricato per tre mesi, come inserisco correttamente i dati nell'eventuale f24. Grazie.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
come inserisco correttamente i dati nell'eventuale f24.
Nel modello F24 per il versamento a saldo si inserisce il risultato del conguaglio tra l'imposta dovuta per l'intero anno e l'importo dell'acconto (o degli acconti) già versati precedentemente. Non si inseriscono certamente le "percentuali di possesso".
 
J

JERRY48

Ospite
La principale variazione tra il versamento dell’acconto e il versamento del saldo IMU sta nell’aggiungere al calcolo le aliquote imposte dai Comuni. Ed anche le variazioni di possesso o di rendita catastale. Per agevolare il calcolo, sono presenti sulla rete diversi portali che agevolano i contribuenti a conoscere l’importo definitivo.
saluti
jerry48
 

Panti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate, ma il cambiamento delle percentuali durante l'anno,può comportare variazione di immobile per poterlo inserire nel riquadro apposito del f24. Grazie ciao atutti.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Salve, avendo pagato l'acconto IMU con una percentuale di possesso di 7,40 per nove mesi, dopo l'aquisto del fabbricato ho il 50% di possesso del medesimo fabbricato per tre mesi, come inserisco correttamente i dati nell'eventuale f24. Grazie.[/QUOTE

Nel Modello F24, per il versamento dell'IMU, non esiste alcun campo dove indicare la percentuale di possesso e tantomeno il riferimento al periodo di possesso nel corso dell'anno fiscale per il quale si effettua il versamento.

Esiste una casella chiamata Immobili variati che dovrà, nel tuo caso, essere barrata o segnata con una X.

Le verifica dei conteggi verrà effettuata dal Fisco per il tramite della comunicazione fatta dal Notaio al Catasto per via telematica al momento della compravendita oppure con la Dichiarazione IMU, nei casi di variazione di status non rilevabili dal catasto. Esempio: casa a disposizione che nel corso dell'anno viene adibita ad abitazione principale, o viceversa.
Buona notte.
Tale Dichiarazione ( per questi casi) dovrà essere presentata entro il prossimo 4 Febbraio 2013.
 
J

JERRY48

Ospite
Salve, avendo pagato l'acconto IMU con una percentuale di possesso di 7,40 per nove mesi, dopo l'aquisto del fabbricato ho il 50% di possesso del medesimo fabbricato per tre mesi, come inserisco correttamente i dati nell'eventuale f24. Grazie.[/QUOTE

Nel Modello F24, per il versamento dell'IMU, non esiste alcun campo dove indicare la percentuale di possesso e tantomeno il riferimento al periodo di possesso nel corso dell'anno fiscale per il quale si effettua il versamento.

Esiste una casella chiamata Immobili variati che dovrà, nel tuo caso, essere barrata o segnata con una X.

Le verifica dei conteggi verrà effettuata dal Fisco per il tramite della comunicazione fatta dal Notaio al Catasto per via telematica al momento della compravendita oppure con la Dichiarazione IMU, nei casi di variazione di status non rilevabili dal catasto. Esempio: casa a disposizione che nel corso dell'anno viene adibita ad abitazione principale, o viceversa.
Buona notte.
Tale Dichiarazione ( per questi casi) dovrà essere presentata entro il prossimo 4 Febbraio 2013.

Alberto , scusami e io cosa ho risposto, forse che bisognava mettere nell'F24 la quota di possesso? Lo so anche io che il notaio usa il MUI per comunicare le variazioni catastali e che vengono comunicate anche al Comune per cui non c'è bisogno fare la dichiarazione
Vedi paragrafo 1,3 delle Istruzioni per la dichiarazione da presentare.
Per cui ho risposto alla semplice domanda dell'OP che mi chiedeva il conteggio di possesso, non di fargli il conteggio di quanto avrebbe dovuto pagare e se nell'F24 doveva indicare la percentuale di possesso.
saluti
jerry48
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto