golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
ciao a tutti devo decidere se istallare due condizionatori a pompa di calore che facciano caldo e freddo tutto l'anno e una caldaia a condensazione per l'acqua calda sanitaria oppure acquistare uno scaldacqua a pompa di calore e fare tutte le cose con questo tra l'altro sapete se è possibile mettere più split voi cosa mi consigliate? a me quello che interessa e dal punto di vista economico è chiaro che non avresti la bolletta del gas ma avrei un unica bolletta Enel più corposa, la superficie da coprire 70 metri quadrati siamo nel Sud Italia zona non molto fredda
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Difficile fare i calcoli così "su 2 piedi" e con le poche info.

Utilizzare solo energia elettrica presuppone aver un contratto specifico (ammesso li facciano ancora) altrimenti rischi di finire su scaglioni di consumo molto penalizzati (cari).

Devi farti fare preventivi precisi per le varie tipologie e meglio ancora interpellare un tecnico sul posto.

Tieni presente che anche ti preventivassero impianti con kop elevato, poi nella realtà l'efficenza sarebbe ben inferiore e variabile, salvo optassi per pompe a terreno...con costo di impianto ben elevato.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io ti consiglio un impianto a pompa di calore aria acqua con ventilconvettori . Ce ne sono di 12-13 cm di larghezza e li puoi montare anche dietro la porta . Ci sono impianti che con la stessa unita' esterna ti produce durante la climatizzazione estiva l'acqua calda sanitaria gratuitamente perche' fa passare la serpentina dentro un serbatoio accessorio e il calore che deve disperdere ti riscalda l'acqua sanitaria a gratis . D' inverno ovviamente perdi un po' di potenza per il riscaldamento ma con un unita esterna da 8 KW vai sul sicuro .
Il vantaggio rispetto agli split in alto sono parecchi .Per pulire i filtri non ti serve la scala ed in piu' se metti per esempio nr.5 ventilconvettori uno per ogni ambiente compreso il bagno , con la velocita' al minimo non senti nessun fruscio - movimenti d'aria ed ogni ambiente lo puoi termoregolare autonomamente . Per esempio il bagno d'inverno mentre che ti fai la doccia lo imposti a 25-26 gradi e dopo 30 minuti lo riabbassi a 21 gradi . Con i termosifoni non e' fattibile . Comunque con questo tipo impianto puoi inserire anche gli scaldasalviette in bagno o un termosifone di dimensioni particolari in corridoio ecc.
 

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Al momento coconsiderate le caratteristiche della casa sul mare e non ho temperature molto rigide e godendo di iinfissi ben coibentanti la casa ritenevo che con due split facevo le due stanze camera soggiorno e la camera notte e mettere a punto un convettore di questo nel bagno.potresti linkarmi qualche esempio di questi che fanno anche l'acqua calda gratis in estateio per l'acqua calda ho risposto uno scaldacqua a pompa di calore
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per lo scaldacqua a pompa di calore bisogna vedere in quanti siete . Se sei single 1500,00 eur non li ammortizzerai mai e se metti il tipo con unita' esterna e boiler interno il boiler interno e' abbastanza ingombrante .io ho un ariston velis , lo puoi installare sia in verticale che orizzontale.le pompe di calore aria acqua producono acqua calda o fredda e hanno un funzionamento diverso rispetto agli split . Io personalmento ho installato i nexpolar 8 kw con ventilconvettori incassati a muro .
 

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Nexpolar molto valido non lo conoscevo, riuscirei ad avere tutta la casa refrigerata installata è quello che mi fa paura e 8 kilowatt cioè quanto consuma regime questo apparecchio in ogni modo potrei avere anche sempre l'acqua calda a disposizione se ho capito con il nexpolar in estate gratuitamente. ti ricordi quanto costa?mi consigli questa soluzione oppure acquistare due condizionatori separati e uno scaldabagno elettricomagari quello che avevo valutato io a pompa di calore e comunque costano €1500 ma €900 in casa siamo in due
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per un appartamento di 70 mq il consumo elettrico e basso . All' accensione puo' arrivare max a 3 kw do consumo e poi si abbassa a 1,2-1,5 kw .il costo tra predisposizione (2000,00 eur circa) ; nr.5 ventilconvettori materiali + manodopera circa 3000,00 eur ed una nexpolar da 6 kw materiali + manodopera 3300,00 circa. Io ho optato per questa soluzione perche ho un appartamento molto grande oltre 275 mq ed altezza 330 cm, con lunghezza di tubazione oltre i 40 metri ed con un impianto a circolazione di gas non sarei riuscito a rinfrescare la casa .il vantaggio di questo tipo di impianto che oltre a riscaldare con la pompa di calore puoi inserire una caldaia a gas - stufa a pellet -termocammino ecc. . Basta predisporre la centralina per inserire ed escludere i generatori di calore . Ovviamente devi rifare il pavimento per passare tutti i tubi. Come comfort e eccezionale , in tempi velocissimi ti climatizzi il tuo appartamento e con una bolletta neanche alta . Con 800,00 eur all'anno hai la casa climatizzata .se metti anche la piastra ad induzione ti servono almeno 6 kw di fornitura enel . Per sole due persono non userei il nexpolar per l'acqua calda . Devi predisporre un serbatoio a parte e ti costa circa 1500 -2000 eur .
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se decidi di installare due split ti consiglio di installare due impianti autonomi , 2 split con due motori . Si guasta uno ti rimane l'altro . Due impianti da 12000 freddo dovrebbe andare benissimo . Per l'acqua calda se hai gli spazi va benissimo il nuos .
 

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
allora il sistema che mi proponevi tu che hai a casa mi sa che è meglio lasciar perdere visto che l'appartamento il mio è molto più piccolo e pertanto ritengo di propendere per due split separati con due motori separati magari mettere un 9000 e un 12 mila perché il 12000 mi va a coprire una superficie di 30 metri e il 9000 mi va a coprire la superficie di circa 13 metri quadri ritengo che sia un abbastanza adeguaticome dicevi vanno bene a posto. per lo scaldabagno invece credo il nuoto alla fine sono €900 però comunque i consumi sono abbastanza modesti dove mettere il bombolone ce l'ho e quindi il problema non si pone è piuttosto qualche altra soluzione come scaldabagno avresti qualche consiglio da darmi perché €900 comunque è una bella spesa per uno scaldabagno. i problemi irrisolti sono il riscaldamento del bagno che è piccolissimo 5 metri quadri che però mi rimane scoperto questo è un problema avevo pensato a un radiatore elettrico di 600 watt credo che potrebbe andare bene propendo per questa soluzione se hai un'alternativa da consigliarmi,invece per il freddo nel bagno non ho nessuna soluzione attualmente trovata.allo stato attuale spenderò €900 per il nuovo quindi lo scaldabagno a pompa di calore 5 €600 a condizionatore €250 circa per il radiatore elettrico. 2350 faccio tutto
Ps. piccolo off-topic se volessi darmi un consiglio per il piano cottura avevo pensato a una induzione piuttosto che mettere la bombola GPL me lo consigli oppure lascio perdere in termini di rendimento ho visto che quella induzione è decisamente migliore però quando accendo più fuochi l'assorbimento è veramente elevato dovrei fare l'upgrade a 4,5kw che mi costa solo 36in più annui di quota potenza.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
In bagno il radiatore elettrico da 600 w va bene per riscaldarti ed asciugarti gli asciugamani , pero e molto lento per riscaldarti ed esciugarti il bagno durante la doccia . Aggiungerei un caldobagno da 2-2,2 kw da installare a muro a fianco alla specchiera ( costo 70-100 eur da amazon). E ottimo anche per asciugarti i cappelli . La piastra ad induzione mi trovo benissimo ed assorbe quasi 3 kw . Per l'acqua calda valuta un ariston velis da 80 litri impostato d'estate a 40 gradi ed inverno a 50 gradi costa sui 260 eur ed esteticamente e bellissimo . Se non vuoi avere stacchi di corrente ed utilizzi computer ti conviene il 6 kw e per gli utilizzatori che consumano molto ti conviene predisporre linee separate . Se il costo del 12.000 btu non si differenzia molto dal 9000 btu ti consiglio di sovradimensionare perche con la velocita minima ( silenziosa e getto d'aria leggero ) hai la casa calda e le macchine ti durano di piu'. La kw/ora ti costera' dai 20-22 centisimi e dovresti avere un consumo di 5000 kw per un costo di 1000 eur/annui per caldo - freddo -acs-cucina induzione ecc. Ed il gas te lo dimentichi soprattutto se non hai il gas di citta e devi utilizzare le bombole di gpl . I consumi indicati sono per avere la casa calda d'inverno minimo a 21 gradi 24 ore e d'estate a 26 gradi 24 ore .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto