giannid

Membro Attivo
Proprietario Casa
Partendo dalla casa accanto a quella dove io ho un appartamento non di residenza, è stata installata una canna fumaria. Questa è stata ancorata alla parete esterna del mio condominio e termina in prossimità del terrazzo di mia proprietà. Naturalmente non è stata chiesta nessuna autorizzazione nè a me nè all'amministratore del mio condominio.
Ne consegue che, oltre ad aver eseguito una installazione abusiva, la mia terrazza sarà invasa da fumi nocivi e pericolosi per la salute. Sto cercando di contattare l'amministratore del condominio accanto, ma in attesa dell'incontro desidererei sapere a chi posso rivolgermi per avere un rapida soluzione del problema: vigili urbani, ASL ? Avete qualche indicazione da darmi?
Vi ringrazio e saluto.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se davvero la canna fumaria è al servizio di un immobile non facente parte del tuo condominio, manda una raccomandata al responsabile (l’amministratore non può non sapere chi è ) intimando di rimuoverla al più presto.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Dipende dal comune comunque i vigili urbani sono quelli che rom.. scusa controllano le istallazioni abusive sappi che è previsto una scia per poter istallare la canna fumaria e visto come hanno operato sicuramente non l'hanno richiesta, ma dal vicino ci sei stato per chiedere spiegazioni? o non vuoi avere contatti, sappi comunque che la non presentazione della scia gli costerà almeno un migliaio di €uro almeno qui da noi cosi funziona
 

noel ferra

Membro Attivo
Professionista
Rivolgiti ai vigili urbani anche tramite il tuo amministratore al quale chiedi cosa sta facendo nel merito se non fa nulla minacci di rimuoverlo dalla carica e chiami tu i vigili urbani per vedere l' abuso
 

Ardesiano54

Nuovo Iscritto
Professionista
Buonasera, se fosse già operante, potrebbe intervenire l'ATS. In questo caso, il Comune, attraverso la PM, ma una diffida ad adempiere sarebbe opportuna.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Questa è stata ancorata alla parete esterna del mio condominio e termina in prossimità del terrazzo di mia proprietà.
Le canne fumarie devono essere realizzate conformemente alla norme UNI-CIG 7129
Le canne fumarie di piccole dimensioni NON sono sottoposte ad autorizzazione edilizia mentre per le canne fumarie di palese evidenza rispetto alla costruzione e alla sua sagoma è necessaria la concessione edilizia.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Le canne fumarie di piccole dimensioni NON sono sottoposte ad autorizzazione edilizia mentre per le canne fumarie di palese evidenza rispetto alla costruzione e alla sua sagoma è necessaria la concessione edilizia.
Dove inizia la palese dimensione piccola e dove finisce?
Poi la maggior parte degli installatori Campani non ne sono a conoscenza, almeno tutti quelli che ho interpellato, e poi la normativa che hai indicato si rivolge alle macchine a gas quella che più si avvicina è la UNI TS 11278/2008 Camini/ canali da fumo/condotti /canne fumarie, ma non è l'unica c'è ne sono tante che ti passa la voglia di leggerle
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto