1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. rosina

    rosina Nuovo Iscritto

    Possiedo una casa circondata da terreno di prprietà. A distanza di circa un metro dal nostro confine il mio vicino vuole installare l'antenna per il digitale. Può farlo? Esiste una normativa in merito? C'è rischio per noi?Potrebbe metterla sul tetto ma esiste una norma sulla distanza dal confine?
     
  2. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ma scusa, che vantaggi ha a installare l'antenna a terra invece che sul tetto ? Di solito le antenne si installano nei punti più alti perché offrono una migliore ricezione in quanto non si frappongono ostacoli tra esse e il ripetitore. Comunque penso che se vuole farlo non si possa ostacolare tale azione, in quanto, essendo un'antenna solo ricevente, non comporta alcuna emissione di campi magnetici o radiazioni che possano costituire un pericolo per la vostra o l'altrui salute. Solo le antenne che trasmettono emettono radiazioni e creano campi magnetici, non quelle che ricevono.
    Però se dopo che l'ha installata tu davanti gli frapponessi sul tuo terreno un ostacolo tra essa e il ripetitore (che ne so ... un cipresso alto sei metri), probabilmente la sposterebbe ...
     
  3. rosina

    rosina Nuovo Iscritto

    ma lui la posiziona sul terreno dietro la sua villa ma davanti al mio giardino dal quale godo una bellissima vista sul mare! Se metto un albero mi danneggio da sola! Esiste una norma che stabiliscs i limiti?
     
  4. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Le distanze dai confini per le costruzioni e le installazioni fisse (come un'antenna) sono regolate dagli artt. dal 873 al 908 del Codice Civile, ma spesso derogate dai regolamenti comunali in materia. Prova a informarti presso il tuo comune se esistono norme specifiche per le antenne e per altre installazioni del genere.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina