1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. popkey

popkey Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti i membri del forum. Possiedo un piccolo appartamento al terzo e ultimo piano di un immobile al mare.
    Purtroppo l'immobile non è dotato di ascensore e, diventando sempre meno giovane (!), il trasporto dei bagagli all'inizio e alla fine delle vacanze diventa sempre più penoso.
    Ho pensato quindi di installare in un angolo del balcone un piccolo argano elettrico per il sollevamento dei bagagli. Preciso che l'area sottostante non è di passaggio ma è situata sul retro della palazzina e l'operazione di sollevamento non può causare danni alle proprietà degli altri condomini.
    Vorrei quindi sapere se l'installazione richiede una particolare approvazione e se sottostà a qualche permesso amministrativo.
    Vi ringrazio fin d'ora per ogni possibile indicazione in merito.
    Emilio Chiave

2. Adriano Giacomelli

Adriano Giacomelli Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Sicuramente mi sembra una buona idea, spesso in montagna si vedono soluzioni analoghe, sia per portare in casa la legna per le stufe, ma in generale per servire la casa e facilitare il trasporto pesi. Anche imprese edili che devono fare interventi ai piani alti, usano tale metodo.
    Detto ciò lo sporadico e saltuario uso, non dovrebbe divenire un disturbo per nessuno.
    Autorizzazioni pubbliche non mi constano, una autorizzazione o notifica preventiva agli altri condomini, mi sembra l'unica procedura dovuta. Come sempre le cose più semplici, dipendono dai rapporti che hai con i tuoi condomini.
    A) Se hai buoni rapporti, metterai all'ordine del giorno della futura assemblea, la tua volontà di istallare.
    B) Se non hai idilliaci rapporti con i tuoi vicini, ti consiglio di avvisare l'Amministratore che è tua intenzione istallare tale montacarichi, che il suo uso sarà ridotto e legato alle operazioni di inizio e fine stagione dell'uso della casa.

Atteso che l'Amministratore lo porti in assemblea e monitorato la reazione degli altri condomini, lo monterai, in quanto a mio parere è un tuo diritto, che non lede diritti altrui.

A alberto bianchi piace questo elemento.
  3. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Senza sapere come è il posto si può dire che la realizzazione potrebbe far nascere problemi:
    - di carattere estetico
    - di sicurezza.

4. Adriano Giacomelli

Adriano Giacomelli Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Un argano non è altro che un motorino su un braccio che potrebbe benissimo essere incernierato e sparire all'interno della terrazza dell'interessato, quindi problemi di aspetto estetico li escluderei.
    Problemi di sicurezza, sono risolvibili con un po' di buon senso, durante le operazioni di carico/scarico, una persona resterà a terra e vigilerà la zona in proiezione, al fine che nessuno si trovi sotto cerchi sospesi.

A alberto bianchi piace questo elemento.
  5. Un giocatore

Proprietario di Casa
    E' una famiglia composta di almeno due persone? Se no la vedo dura.

6. popkey

popkey Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Si, mi sembra che la soluzione di Adriano sia quella di vero buon senso. In effetti l'argano sporgerebbe dal balcone solo nel momento del carico per poi ripiegarsi verso l'interno. Naturalmente l'impiego richiede almeno 2 persone che per mia fortuna ci sono. Dovrei poter inoltre avere un'altra freccia al mio arco: potrei proporre ai due condomini proprietari dei balconi sottostanti di far loro fruire del servizio gratuitamente !!!

7. Daniele 78

Daniele 78 Membro Storico

Professionista
    Si ma tale argano (di solito usato in caso di lavori quando occorre trasportare del materiale) deve essere sottoposto a posizionamento inquadrato all'interno del PIMUS (piano montaggio ed uso smontaggio ponteggio) e non rientrando normalmente negli "allegati tipo previsti sui libretti dei ponteggi" richiederebbe un calcolo.
    Morale della favola per legge dovresti calcolare il peso, la portata e lo strappo che può causare alla struttura, nonchè l'appoggio sulla struttura esistente, proprio perchè è un elemento estraneo.

Non vorrei fare "quello che rompe le uova nel paniere" ma se vi trovate un condomino o l'amministratore stesso che vi storce il naso...potrebbe essere un bel problema.

8. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Perché i tuoi condomini possano usufruire della tua iniziativa, ovviamente, occorre che tu sia a loro disposizione per l'operazione. In alternativa lo potresti dotare di prolunga con doppi comandi perché il montacarichi possa essere attivato anche in tua assenza o comunque dal cortile.
    Poiché la tua idea io l'ho sfruttata per effettuare un trasloco, mi permetto di darti un consiglio. Inizialmente, è molto importante fissare adeguatamente il supporto del montacarichi. Poi, per evitare che in fase di sollevamento, quando il cavo si sovrappone lateralmente a se stesso, per poi ritornare in sede con un conseguente cedimento del cavo e quindi del carico, che provoca un suo repentino e pericoloso aumento con conseguente cedimento della struttura, ti consiglio di usare una molla che possa assorbire lo strappo. Io ho usato quella che si usa nelle gomene per l'ormeggio delle barche, posizionata fra il gancio e l'oggetto da sollevare.

9. Gagarin

Gagarin Membro Attivo

Professionista
    Non sono un esperto, ma posso dirti che quando, in occasione di lavori di ristrutturazione del mio appartamento, è stato installato un motorino di sollevamento sul balcone del quarto piano (peraltro su strada) nessuno ha detto nulla e, anzi, ritengo che i condòmini siano stati ben felici che non venissero usati nè le scale nè l'ascensore per il trasporto dei materiali

10. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    se è un impianto precario lo puoi fare benissimo art. 1102 c.c.

11. Daniele 78

Professionista
    Un conto però è usare l'argano a bandiera per i lavori edili (uso TEMPORANEO e provvisorio SOLO per la durata del cantiere), un conto è un'impianto DEFINITIVO come quello che si vuole montare.

Qui sotto vi posto un link utile per capire già i criteri che dovrebbe seguire un argano tipo bandiera: D.lgs 81/2008 106/2009 scheda rischio montacarichi
    Oppure sotto vi invio un bel PDF dal comitato paritetico territoriale (Siracusa) che spiega come comportarsi con questo genere di attrezzature e mezzi.
    (Alcune voci vanno bene solo per le autogru, altre come i ganci, i golfari,e le cinghie di sollevamento sono applicabili anche sugli argani in quanto vengono utilizzate anch'esse).

Rimando a questo link in particolare sugli argani a bandiera per far comprendere meglio di cosa si sta parlando!! : http://www.necsi.it/documents/aliseo/Scheda 14.pdf (non riesco a caricare il PDF in quanto supera abbondantemente i MB richiesti da Propit).
    Questo PDF pesa circa 15 MB.

Tutti questi adempimenti valgono già SOLO per un uso temporaneo, figuriamoci per un uso DEFINITIVO dell'attrezzo.

Files Allegati:

Ultima modifica: 9 Aprile 2015
  12. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Io, non so perché, proporrei il pagamento di 1 euro a trasporto (go&back) e una piccola assicurazione contro gli infortuni (non si sa mai).

13. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Più che altro sono necessari.

14. Daniele 78

Professionista
    Sei per caso Jac?? Perché il tuo stile è il suo, troppo uguale!!!

15. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Come Jac1 era più interessante, ora mi sembra imburrato

16. Elisabetta48

Elisabetta48 Membro Assiduo

Soluzione radicalmente diversa e certo più costosa (ma che mette al riparo dai problemi della sicurezza e, in fondo, guarda al futuro) è un montascale. Una mia zia lo aveva montato (avevano diviso la spesa con una condomina del piano di sotto) e lo usava regolarmente per la spesa, le valigie e poi anche per lei

A Daniele 78 piace questo elemento.
  17. Un giocatore

Proprietario di Casa
    E' l'età, che ci vuoi fare...

18. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Con un po' di marmellata e delle fette biscottate puoi farci un'ottima colazione.

19. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Non sono né un diplomatico, né un finocchio, farà lo stesso?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina