U

User_43651

Ospite
Ciao a tutti, ho un bel quesito e spero che qualcuno possa chiarirmi le idee in merito...
abito in una palazzina di 10 appartamenti, 2 per piano, (2 seminterrati fuori terra).
io sto all'ultimo piano e mi piacerebbe far istallare un ascensore.
la signora di fronte a me ha più di 70 anni e quando deve salire con la spesa è costretta a fare 2 o tre viaggi. è diabetica, ha subito l'asportazione di una vena alla gamba, ma come sempre i condomini non ne vogliono sapere perchè temono che venga intaccata l'estetica del palazzo e la sicurezza.
è naturale che un ingegnere non comprometterebbe la sicurezza del palazzo visto che ha la responsabilità penale sui lavori che approva...che ne pensate...quali sono le regole?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ciao a tutti, ho un bel quesito e spero che qualcuno possa chiarirmi le idee in merito...
abito in una palazzina di 10 appartamenti, 2 per piano, (2 seminterrati fuori terra).
io sto all'ultimo piano e mi piacerebbe far istallare un ascensore.
la signora di fronte a me ha più di 70 anni e quando deve salire con la spesa è costretta a fare 2 o tre viaggi. è diabetica, ha subito l'asportazione di una vena alla gamba, ma come sempre i condomini non ne vogliono sapere perchè temono che venga intaccata l'estetica del palazzo e la sicurezza.
è naturale che un ingegnere non comprometterebbe la sicurezza del palazzo visto che ha la responsabilità penale sui lavori che approva...che ne pensate...quali sono le regole?
Tutti gli edifici pubblici e privati sia nuovi che vecchi devono rispettare la legge 13/1989 sulle barriere architettoniche e ad esempio in un condominio in mancanza di ascensore adatto andrebbe realizzato un monta scale per permettere anche a persone con difficoltà motorie (portatori di handicap) di accedere alla propria casa. Se esiste già un ascensore andrebbe verificata la sua idoneità al passaggio di carrozzelle. Sulla legge trovi tutti gli allegati che spiegano come dovrebbero essere dimensionati: ascensori, scale, corridoi, bagni ecc.. Tra l'altro con il decreto del fare questi interventi di adeguamento hanno l'incentivo del 50%...affondandovi come condominio ad un professionista vi può dare le indicazioni migliori...
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
il fatto è che la signora non ha un certificato di invalidità ma cmq non ce la fa...
Non cambia nulla, la legge 13/1989 va rispettata a priori o almeno andrebbe sull'esistente. Pensa che sul nuovo senza una relazione che contempli anche questa legge ti scordi l'agibilità del fabbricato...comunque anche il vecchio sarebbe tenuto al rispetto e se ti guardi la legge non lascia spazio ad interpretazioni. Se poi nella realtà non viene rispettata sta legge è un altro discorso, anche se non sarebbe legale.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
C'è anche un altro problema: nessuno può impedirti di installare un ascensore, però non puoi obbligare gli altri condomini ad intervenire nella spesa. Devi metterti d'accordo con quelli dei piani più alti per tentare di sobbarcare la spesa con più persone. Chi non interviene nella spesa non ha diritto all'uso fino a che non ha pagato la sua parte.
 
U

User_43651

Ospite
benissimo..ma credo che bisognerà comunque fare assemblea di condominio sentire i pareri che finora non sono stati positivi.in sostanza dovremmo metterlo io e la signora dell'ultimo piano e avevamo fatto fare un preventivo di spesa avremmo affrontato solo noi due la spesa e ovviamente ci sarebbe l'entrata e un unica uscita all'ultimo piano ma bisognerebbe fare modifiche al portone d'ingresso e all'uscita dell'ultimo piano...i condomini possono opporsi?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
all'uscita dell'ultimo piano sicuramente non avrebbero nulla da dire, sul portone di ingresso se voi fate fare un lavoro a regola d'arte, creerete un' entrata più bella puntualizzando la cosa in assemblea e così facendo tutti trarranno un utile dalla cosa, non credo proprio che troverete opposizioni.
- Diritto al “pari uso della cosa comune”, innovazioni e modifiche alle cose comuni
Cassazione civile , sez. II, sentenza 05.10.2009 n° 21256
La nozione di pari uso della, cosa comune cui fa riferimento l'art. 1102 c.c. non va intesa nel senso di uso identico e contemporaneo, dovendo ritenersi conferita dalla legge a ciascun partecipante alla comunione la facoltà di trarre dalla cosa comune la più intensa utilizzazione, a condizione che questa sia compatibile con i diritti degli altri, essendo i rapporti condominiali informati al principio di solidarietà, il quale richiede un costante equilibrio fra le esigenze e gli interessi di tutti i partecipanti alla comunione. Ne consegue che qualora sia prevedibile che gli altri partecipanti alla comunione non faranno un pari uso della cosa comune la modifica apportata alla stessa dal condomino deve ritenersi legittima, dal momento che in una materia in cui è prevista la massima espansione dell'uso il limite al godimento di ciascuno dei condomini è dato dagli interessi altrui, i quali pertanto costituiscono impedimento alla modifica solo se sia ragionevole prevedere che i loro titolari possano volere accrescere il pari uso cui hanno diritto.
Non vi sono sentenze della Cassazione che contraddicono questa. Vi sono articoli di legge specifici che la supportano. Pensa che la sentenza della Cassazione redarguisce la corte d'appello di avere agito illegalmente!!! sì è scritto proprio così. L'articolo che ti interessa è il 1102: "Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso..."
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Ha ragione Daniele. Non fasciamoci la testa prima di prendere la martellata. Queste sono le informazioni di cui hai bisogno. Le presenti all'assemblea del condominio, potrebbe darsi che qualcuno se esiste un secondo terzo piano sotto di te sarebbe ancor più facile, potrebbe anche aderire. Fai presente che in giudizio non esiste una sentenza a te sfavorevole in cassazione. Anzi (fai un copia-incolla sul numero della sentenza della cassazione che ti ho fornito) altre sentenze sono state considerate addirittura illegali. Fotocopia anche la sentenza e presentala. Ma che abbiamo tutto un popolo ottuso? qualcuno ci sarà pure capace di ragione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto