1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. andreamarima

    andreamarima Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    In una palazzina di quattro piani si vorrebbe installare un ascensore-montacarichi interno che verrebbe molto piccolo e quindi non avrebbe i requisiti minimi per fruire dell'aliquota IVA del 4% prevista per il superamento delle barriere architettoniche. Il problema, che anche l'impresa installatrice non é in grado di risolvere, se si debba applicare l'aliquota del 10% o quella del 21%.

    Ringrazio chi può, citando anche fonti normative, trovare una soluzione a questo problema.

    Andry
     
  2. basty

    basty Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Consiglierei di verificare , ma credo si possa rientrare nelle opere di ristrutturazione edilizia: come tale si applicherebbe il 10%.

    Vorrei anche far presente, che ho avuto un caso simile: le dimensioni dell'ascensore installabile erano inferiori alla normativa; ma è stata concessa una deroga all'installazione, facendo notare che un eventuale invalido o anziano al 5 piano, invece di far le scale (o rimanere prigioniero in casa) avrebbe potuto utilizzare l'ascensore, e se non in carrozzina, almeno seduto su una sedia.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina