amedeo

Nuovo Iscritto
Salve,
il mio condominio non ha approvato la mia richiesta di installazione del camino con relativa perforazione della terrazza.
Premetto che abito all'ultimo piano e sopra di me non vi è nulla.
Ciò è possibile? O devo ritentare?
Grazie
Ame:domanda:
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,
Secondo me non devi chiedere il permesso al condominio.
L'installazione di una canna fumaria in aderenza, appoggio o con incastro nel muro perimetrale di un edificio, da parte di un condomino e' attività lecita rientrante nell'uso della cosa comune, previsto dall'art. 1102 c.c. e come tale, non richiede ne' interpello ne' consenso degli altri condomini. La facoltà incontra soltanto i limiti costituiti dai diritti esclusivi altrui (ad esempio distanze dalle vedute, immissioni, etc.) e dal divieto di alterare il decoro architettonico dell'edificio.
Tieni presente che la giurisprudenza ritiene nulle le delibere di condominio che impediscono il diritto di apposizione, a condizione che siano presenti le condizioni suddette.
Piuttosto per installare la canna fumaria e relativo camino, dovrai fare una CIA (comunicazione inizio attività) al tuo comune con relazione e progetto fatto da un professionista e potrai iniziare subito i lavori.

Spero di esserti stata utile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto