dany67

Membro Attivo
Conduttore
Buongiorno.
Ho scoperto questo forum molto attivo e volevo sottoporvi una problematica che la mia famiglia sta affrontando.
Con la mia famiglia di 4 persone, di cui una minorenne abbiamo in locazione da 20 anni un appartamento sito in una casa composta da 4 appartamenti tutti con ingresso indipendente e con parti verdi intorno. Il contratto prevede un posto auto, ma i proprietari ci hanno permesso in tutti questi anni di posteggiare anche il secondo mezzo e una moto (quest'ultima però in un vano aperto di cui paghiamo l'affitto).
Per arrivare sotto casa dobbiamo percorrere una strada che abbiamo anche sempre usato a piedi (si può giungere all'abitazione da un'altra scala che però non abbiamo mai utilizzato, poichè scomoda per il nostro appartamento e lontano dalle nostre macchine).
Recentemente hanno fatto installare un cancello elettrico, senza peraltro darcene comunicazione se non a cosa fatta.
Due giorni fa, di fronte ad un avvocato è stato consegnato un telecomando a mio marito, facendo presente che il secondo lo avremmo ricevuto previo pagamento. Venerdì siamo usciti di casa io e mio marito e il cancello non era ancora stato chiuso. Dopo circa un'ora mia figlia minorenne ha fatto per uscire, ma si è trovata la strada sbarrata dal cancello. Stessa cosa mio marito al rientro che non aveva con se il telecomando in quanto non era stata data comunicazione di prevista chiusura.
Ci siamo recati sempre dalla figlia della proprietaria la quale pretendeva 50 euro per il nuovo telecomando, senza mostrarci la fattura di spese (da un controllo il telecomando ha un costo inferiore). Il cancello prevedere anche l'utilizzo in caso di necessità anche di una chiave che ci è stata negata, dicendo che se vogliamo aprire il cancello dobbiamo chiedere il permesso. Premetto che siamo due adulti che lavorano e le due ragazze si possono trovare nella necessità di uscire a piedi. Inoltre potrebbe esserci delle urgenze, per cui ritengo indispensabile avere anche la chiave del cancello che continua a negarci. Ci vieta anche di far entrare autoveicoli di emergenza o di tecnici momentaneamente.
La problematica maggiore sorgerebbe nel caso in cui il cancello per qualsiasi motivo, guasto, mancanza di luce, ecc, non si potesse aprire: in questo caso saremmo impossibilitati ad uscire, visto che non ci permettono nè di avere la chiave nè di avere lo sblocco manuale.
Ho consultato il codice civile, è l'art. 1067 parla proprio di questa situaione: il proprietario non può fare innovazioni che rendano gravosa la condizione del fondo servente.
Come possiamo muoverci? Quali azioni intraprendere?

Grazie mille in anticipo
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dovete:
- chiedere una copia della chiave
- farvi dire dove hanno comprato il telecomando e farvi dare le credenziali per prenderlo
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
A mio parere hanno commesso un abuso con il fondo dominante e forse anche edilizio. Poiché voi avete il diritto di utilizzare la servitù senza alcun vincolo, se avessero voluto sistemare il cancello lo avrebbero dovuto concordare con voi. Credo che sia opportuno rivolgersi ad un legale. Poi per quanto attiene la chiave vi deve essere fornita e per il telecomando potete comprarlo tranquillamente a dei prezzi molto inferiori a quelli richiestivi e poi impostate il codice che dovreste leggere su quello in vostro possesso.
 

griz

Membro Storico
Professionista
E' sicuramente una prevaricazione piuttosto pesante. Vi devono dare la chiave, non c'è ragione per negarla, sopratutto non ha alcun senso, il telecomando potete farlo da voi: Sul diritto o meno e l'eventuale aggravio di servitù si deve valutare
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Io non vedo alcun abuso.
Premesso che chi sta parlando è un locatario che non mi risulta possa avanzare diritti di servitù e al caso può lamentarsi solo con il suo locatore,
risulta che allo stesso sia stato comunque fornito copia del telecomando ed esista pure altra via di ingresso/uscita pedonale.
Legittima la richiesta di pagare per ulteriori copie...e se trova esoso il costo nessuno impedisce di andare a farsi clonare una copia (risparmio di 10/20 Euro ma il tempo per il "servizio" si paga).
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il cancello prevede anche l'utilizzo in caso di necessità anche di una chiave che ci è stata negata, dicendo che se vogliamo aprire il cancello dobbiamo chiedere il permesso. Premetto che siamo due adulti che lavorano e le due ragazze si possono trovare nella necessità di uscire a piedi. Inoltre potrebbe esserci delle urgenze, per cui ritengo indispensabile avere anche la chiave del cancello che continua a negarci. Ci vieta anche di far entrare autoveicoli di emergenza o di tecnici momentaneamente.
La servitù di passaggio non può essere condizionata dal fondo servente, come non ne può limitare il godimento. Infine i conduttori subentrano in toto al titolare del diritto perchè la servitù non è personale ma legata al fondo dominante.
 

dany67

Membro Attivo
Conduttore
Grazie per le varie risposte.
Cerco di dare delle delucidazioni.

1- Non possiamo duplicare il telecomando, poichè c'è stato consegnato lo slave e non il master (telecomandi Faac) che non permette di essere duplicato;
2- Posso pagare un secondo telecomando, non ho nessun problema, ma a fronte di una fattura. Visto che la sua richiesta supera il prezzo dovuto. Comunque vuole concederci solo una copia in più. Non di più.
3- Mi si nega la chiave e lo sblocco del cancello, per cui, si che è vero che ho una seconda via, ma solo pedonale, e quindi se sono in casa e il cancello è chiuso e per qualche motivo, mancanza di corrente ad esempio, si blocca io non posso uscire di casa.
4- Mi nega l'accesso anche a veicoli di servizio e di emergenza.
5- Il fatto di essere locatario non credo debba essere motivo di avere negati dei diritti: vedi accesso mezzi di soccorso, vedi chiavi per poter eventualmente sbloccare il cancello.
6- Il codice civile permette al proprietario di costruire un cancello o qualsiasi altra cosa sulla sua proprietà, ma l'art. 1067 afferma che le innovazioni non devono rendere più gravosa la condizione del fondo servente. In questo caso, dopo 20 anni, la nostra situazione è notevolemten peggiorata con questa installazione.

Ho letto alcune sentenze che in situazioni analoghe hanno dato torto al proprietario.

Spero che il suo avvocato la faccia ragionare, visto che comunque anche lui dà ragione in qualche modo a noi.

Se avete consigli...io sono qui..grazie mille
 

dany67

Membro Attivo
Conduttore
Mi ha detto che non ho il permesso di far venire ad esempio tecnici per eventuali riparazioni ed eventuali veicoli di soccorso (ambulanza). Secondo lei devo farli fermare su un'altra strada e farli giungere a casa mia a piedi attraverso una scalinata. Passi il tecnico, ma i soccorsi...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto