1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. sammarco

    sammarco Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno amici, vorrei un chiarimento riguardante la richiesta di un condomino di installare una stufa a pellet nella sua abitazione, inoltre specifico che il condominio in questione è un inquilino.
    I nostri appartamenti sono dotati di caldaie a metano, quindi il signore in questione vuole installare un stufa apellet per il riscaldamento dell'appartamento.
    Vorrei un chiarimento a diversi quesiti:
    1) Ci vuole una maggioranza dell'assemblea condomiale per far installare una stufa a pellet al condomino?
    2) Il terrazzo che copre il fabbricato è di proprietà privata, quindi non condominiale
    3) per poter installare la canna fumaria oltre il terrazzo deve essere autorizzato dall'assemblea e dal proprietario del terrazzo?
    4) se i condomini acconsentono deve dare la possibilità agli altri condomini, nel futuro di sfuttare il suo tubo di scarico dei fumi della caldaia a pellet.
    5) Quale norme di legge deve rispettare

    Grazie comunque, e felice giornata a tutti
    Sammarco Michele
     
  2. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Dove abito io al secondo pano, nel fabbricato che si sviluppa su tre piani, un appartamento a piano con un locale commerciale al piano terra, l'inquilino al piano primo si è dotato di una stufa a pellet ed ha sistemato lo scarico sotto il mio balcone con una piccola sporgenza. Non ha chiesto alcun permesso e devo dire che non mi ha mai dato alcun fastidio. Noto che sull'intonaco del balcone appaiono dei depositi di fuliggine senza provocare altri fastidi. Sono convinto che se la stufa funziona ed è regolata e manutenzionata con regolarità non da alcun fastidio.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina