1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. aracne66

    aracne66 Membro Attivo

    Antefatto: palazzina con un seminterrato che ospita 32 box ( corridoio lungo circa 70 m.) posto al termine di una rampa con pendenza accentuata.In caso di forti piogge, le griglie presenti davanti al cancello d'ingresso e all'interno del corridoio non riescono a smaltire l'acqua che , per effetto della pendenza della rampa, finisce per allagare i primi 20 metri del seminterrato ( con interessamento dei box piu' vicini all'ingresso). Ora si è deciso di installare in un pozzetto esistente in prossimità dell'entrata nel seminterrato, una elettropompa.Costo complessivo dell'intervento 2000 euro circa (opere murarie ed elettriche ecc.).
    Il dubbio è come suddividere la spesa.Logica vorrebbe che si applicasse la tabella "box" ma per effetto della localizzazione delle autorimesse ,piu' si è lontani dall'ingresso e piu' alti sono i millesimi.In pratica, chi ha meno disagi verrebbe a pagare molto di piu' di chi subisce gli allagamenti.
    E' possibile altra soluzione che appaia piu' equa ? Potrebbe invocarsi la necessità di salvaguardare la struttura dell' intero fabbricato da infiltrazioni nelle fondamenta e suddividere la spesa sulla base dei valori della proprietà ?
    Ringrazio anticipatamente chi vorrà formulare un proprio suggerimento.
     
  2. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Per un principio di equità che anche tu hai già implicitamente suggerito, potreste suddividere la spesa in parti uguali fra i box.
     
  3. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    se siete d'accordo non avete bisogno di alcuna giustificazione per dividere in modo diverso.
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    la spesa inerente ai box va divisa con i mm. di pp. solo di tutti quelli che ne fanno uso e dipendenti ai box salvo un uso di ripartizione diverso specificato nel titolo di acquisto
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina