maharishi

Membro Attivo
buongiorno,
propongo la seguente discussione per avere dei chiarimenti sulle normative sigenti che regolano l'installazione di un montascale per disabili in un immobile regolarmente amministrato da un condominio.
Nello specifico, abito al primo piano del suddetto immobile nel quale risiede mio padre che è disabile ed ha bisogno di un supporto (montascale) per agevolare la discesa e la salita di una rampa di scale condominiale. Vorrei sapere se ho bisogno della concessione di tutti i condomini per installare tale struttura, se i costi sono completamente a mio carico.
Grazie
 

griz

Membro Storico
Professionista
Non sono aggiornato sull'argomento ma ti posso dire che puoi installare il montascale anche senza il placet di tutti, il lavoro dovrà essere fatto a regola d'arte
dal punto di vista dei costi, sono ovviamente tuoi, però ci dovrebbe essere la possibilità di avere un rimborso parziale dalla regione
anni fa ho seguiro una pratica simile e la vicenda si è svolta così, in Lombardia
 

ergobbo

Membro Attivo
Vorrei sapere se ho bisogno della concessione di tutti i condomini per installare tale struttura, se i costi sono completamente a mio carico.

Dai miei vecchi appunti del corso ANACI:

BARRIERE ARCHITETTONICHE

Le barriere architettoniche sono definite dal D.M. 14 giugno 1989 n.236.

Per abbatterle L’amministratore Condominiale deve indire un’assemblea, per esporre la problematica.

Se l’assemblea approva si procede con l’abbattimento delle barriere architettoniche a spese del condominio.

Se l’assemblea non approva, il “disabile” può procedere all’abbattimento delle barriere architettoniche a sue spese.
In questo caso Il condomino deve ricordare che:
- l’intervento deve essere rimovibile;
- l’intervento non deve alterare la struttura dell’edificio;
- l’intervento non deve precludere l’utilizzo delle aree comuni condominiali.

In caso di CONDOMINIO VINCOLATO, ai sensi del D.M. 236/1989:
Per gli edifici soggetti a vincolo monumentale la risposta delle competenti Soprintendenze deve essere rapida ed eventuali dinieghi devono essere motivati, senza precludere eventuali soluzioni alternative prospettate dal richiedente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto