• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

pimpi85

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, mia nonna mi ha posto una domanda alla quale non ho saputo dare risposta non avendo mai avuto un condizionatore.
la situazione è questa: il suo vicino ha fatto richiesta durante l'assemblea condominiale per installare un condizionatore, la cui ventola esterna andrebbe posizionata sul balcone che confina con quello di mia nonna.
ora lei è preoccupata che se il vicino dovesse procedere la ventola possa essere rumorosa o creare vibrazioni e creare fastidio, anche perchè finirebbe proprio attaccato alla parete dove ha il letto..

sapete dirmi se queste unità sono rumorose?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Dipende dalla tipologia e qualità del Condizionatore.

Solitamente i modelli Top di gamma sono quasi inudibili per l'unità interna...ma quella esterna è logicamente più rumorosa.

Ora non so come sia messa tua nonna come capacità uditiva...il problema diventerebbe più evidente se ha l'abitudine di tenere le finestre aperte.
 

Franci63

Membro Senior
Proprietario Casa
Per evitare le vibrazioni di solito montano sulle zanche di fissaggio al muro e sui piedini degli "ammortizzatori" di gomma, ma dipende sempre dalla spesa che vogliono sostenere i vicini.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Se l'impianto di condizionamento supera i limiti consentiti dalla legge tali emissioni sono penalmente rilevabile: Cassazione n.° 39883/2017.
Tutti gli impianti di condizionamento hanno caratteristiche tecniche rilevate da prove da banco che rientrano nei limiti, poi bisogna vedere l'applicazione sul posto. In ogni caso bisogna provvedere a misurazioni in loco con apposita strumentazione.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

ALICE55 ha scritto sul profilo di Alessia Buschi.
ciao ti chiedo scusa se ti scrivo qua ma ho cercato molto nel sito e non sono riuscito a trovare la soluzione al mio problema...avrei una richiesta da farti/vi in privato ...c'è un modo per scrivere in privato ad un amministratore ?...scusa di nuovo il disturbo probabilmente sto sbagliando ma non sapevo dove scrivere...ciao di nuovo e grazie....
Buongiorno a tutti, sono proprietaria di un locale commerciale categoria C1 - 87 mq, mi hanno proposto di venderlo con un contratto Rent to buy oppure con un contratto preliminare di compravendita con consegna anticipata. Non avendo nessuna conoscenza di tali procedure, ringrazio chiunque possa informazione sulla diversità dei due contratti e suggerimenti utili da tener presenti per non incorrere in fregature.
Alto