1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno,
    ieri sera c'è stata la normale riunione condominiale, ed un gruppo è stato formato allo scopo di sapere in particolare :

    > il condominio dispone di una eccellente esposizione : 1 lato a sud-est, 1 lato a sud-over - nessun palazzo sino a 200m perchè su ferrovia - altezza dalla ferrovia (piano terra palazzo) + 4metri

    > i singoli condomini interessati, potrebbero installare dei pannelli fotovoltaici sui balconi ?
    > per la parte (sempre verticale) dove non ci sono balconi, è possibile installare dei pannelli fotovoltaici ? (ad interesse condominiale)

    > considerando che NON ESISTE piano orizzontale su cui installare i pannelli, probabilmente i pannelli non renderanno il 100% , ma comunque saranno attivi quasi 300gg anno ( lo scorso anno un condomino, ha contato meno di 50gg di nuovolosità intensa o poco-intensa)

    > il condominio è nella città di Roma
     
  2. ergobbo

    ergobbo Membro Attivo

    Se non ci sono particolari divieti nel regolamento e trovate un ragionevole accordo tra condomini, non vedo perché no...
     
  3. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    OK,
    per questa parte "pare" ci sia l'accordo (soprattutto per la parte "in comune" perchè godranno anche gli esposti-a-nord)

    ma sinora, almeno io, non ho trovato nessuna azienda che mi assicuri che si possano posizionare i pannelli in verticale (giustificano tutto con la "poca resa"....che a noi non interessa perchè sappiamo bene quanto sole abbiamo) - quindi sto quasi giungendo alla conclusione che "non è possibile" montarli in verticale , solamente perchè nessuno te li monta e ti rilascia i certificati necessari...
     
  4. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Non credo troverai delle ditte che ti assicurano una resa ottimale per i pannelli fotovoltaici posti in maniera verticale, da quanto potrai leggere su questo link, se posto verso sud si perde circa 1/3 della resa, ed a est od ovest il 55%;
    Fotovoltaico in architettura
     
  5. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    E quindi..... se non posso avere una "resa ottimale".....questo cosa comporta ? ( meno detrazioni ....o meno "supposte" entrate futute?)

    Inviato dal mio B63M usando Tapatalk
     
  6. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Ritengo che avrai meno resa dai pannelli, invece per la parte fiscale; detrazioni, contributi ecc ecc non so come funziona, probabilmente una ditta seria potrebbe già indicarti quale sia la forma migliore, oppure rivolgiti ad un esperto fiscalista.
     
  7. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    dopo giorni di ricerche ed attese, solamente un'azienda contatta mi ha chiesto "dati precisi" sul condominio (con tanto di localizzazione GoogleEarth)

    riguardi i Balconi_Fotovoltaici, ho trovato interessante solo quest'articolo : IL FOTOVOLTAICO INTEGRATO NELLE FACCIATE, FINESTRE E VETRATE DEGLI EDIFICI - CONSULENTE-ENERGIA.COM

    ma da quanto vedo...siccome nessuno in italia vuole investire in queste soluzioni, preferiscono non affrontarle

    ...ma ho visto che, inceve, ci sono parecchie ditte Tedesche e Francesi che applicano anche la soluzione verticale.

    BEN SAPENDO che il prossimo anno cambierà la normativa (cioè che potrei andare in "credito di KW"..e quindi nessun guadagno monetario se produco più di quanto consumo) ... dove posso trovare tutta la normativa per :
    > effettuare montaggio di pannelli e circuiti (in autonomia) ... e poter applicare lo sgrazvio 55%
    > attivare un accordo commerciale
    ... senza poter accedere ad un "servizio chiavi in mano" ?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina