renatoatticciati

Membro Attivo
Stiamo ristrutturando casa e abbiamo deciso d'installare i pannelli radianti per il riscaldamento, volevo capire/sapere se tutti i lavori annessi all'installazione (massetti/idraulica/pavimenti/caldaia ecc. ecc.) sono scaricabili al 55% ?(la guida della agenzia delle entrate direbbe di sì). Ed anche se la eventuale certificazione deve essere prodotta da un tecnico e se c'è bisogno di particolari diciture in fattura.
Grazie
 

caiopeo

Membro Attivo
detrazioni 55% per sistema radiante a pavimento

Premesso che serve l'intervento di un tecnico abilitato, dunque non sarò esaustivo, il che chiederebbe una mezz'ora. E' detraibile tutto ciò che serve di necessità all'intervento di riqualificazione energetica cui si fa riferimento. Nel caso specifico farei riferimento alla sostituzione della caldaia con una a condensazione, detraibile solo se avviene una "...contestuale messa a punto del sistema di distribuzione...". [ la dicitura non è del tutto corretta: andrebbe meglio espresso con sistema di distribuzione, regolazione ed emissione, in tal senso si può proporre quesito ad Enea ma credo proprio che in questo senso vada inteso il termine distribuzione, che altrimenti riguarderebbe solo le tubazioni di mandata e ritorno, che sono le uniche cose che in questo caso, a parte magari i termostati, non è detto si debbano cambiare od adeguare ].
Ora: la cadaia a condensazione costituisce dispositivo che può migliorare l'efficienza energetica del sistema edifio-impianto se e solo se l'acqua del circuito di riscaldamento ritorna alla caldaia a temperature inferiori ai 55°C, il che si ottiene in modo sicuro con la predisposizione del pavimento radiante. Per installare i pannelli radianti si dovranno eseguire demolizioni e ricostruzioni che, se strettamenmte necessarie all'esecuzioe dell'opera, sono detraibili. Sì, va fatta attenzione alla procedura con cui si paga e alle diciture da riportare nella causale del bonifico con cui si paga e nelle fatture, ma sarà cura del tecnico seguirvi bene in questo. Anche la spesa del tecnico abilitato è detraibile al 55%. Saluti. Arch.Claudio Pellanda
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto