1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. renatoatticciati

    renatoatticciati Membro Attivo

    Stiamo ristrutturando casa e abbiamo deciso d'installare i pannelli radianti per il riscaldamento, volevo capire/sapere se tutti i lavori annessi all'installazione (massetti/idraulica/pavimenti/caldaia ecc. ecc.) sono scaricabili al 55% ?(la guida della agenzia delle entrate direbbe di sì). Ed anche se la eventuale certificazione deve essere prodotta da un tecnico e se c'è bisogno di particolari diciture in fattura.
    Grazie
     
  2. caiopeo

    caiopeo Nuovo Iscritto

    detrazioni 55% per sistema radiante a pavimento

    Premesso che serve l'intervento di un tecnico abilitato, dunque non sarò esaustivo, il che chiederebbe una mezz'ora. E' detraibile tutto ciò che serve di necessità all'intervento di riqualificazione energetica cui si fa riferimento. Nel caso specifico farei riferimento alla sostituzione della caldaia con una a condensazione, detraibile solo se avviene una "...contestuale messa a punto del sistema di distribuzione...". [ la dicitura non è del tutto corretta: andrebbe meglio espresso con sistema di distribuzione, regolazione ed emissione, in tal senso si può proporre quesito ad Enea ma credo proprio che in questo senso vada inteso il termine distribuzione, che altrimenti riguarderebbe solo le tubazioni di mandata e ritorno, che sono le uniche cose che in questo caso, a parte magari i termostati, non è detto si debbano cambiare od adeguare ].
    Ora: la cadaia a condensazione costituisce dispositivo che può migliorare l'efficienza energetica del sistema edifio-impianto se e solo se l'acqua del circuito di riscaldamento ritorna alla caldaia a temperature inferiori ai 55°C, il che si ottiene in modo sicuro con la predisposizione del pavimento radiante. Per installare i pannelli radianti si dovranno eseguire demolizioni e ricostruzioni che, se strettamenmte necessarie all'esecuzioe dell'opera, sono detraibili. Sì, va fatta attenzione alla procedura con cui si paga e alle diciture da riportare nella causale del bonifico con cui si paga e nelle fatture, ma sarà cura del tecnico seguirvi bene in questo. Anche la spesa del tecnico abilitato è detraibile al 55%. Saluti. Arch.Claudio Pellanda
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina