griz

Membro Storico
Professionista
un cliente mi chiede di aprontare una P.E. per l'installazione di una piscina, la piscina è prefabbricata ma ha necessità di opere di contenimento in muratura, sarà interrata a metà altezza, la parte fuori terra sarà circonata per una parte da un terrapieno realizzato con la terra escavatae la parte rimanente si vedrà della muratura
ho chiesto al comune come devo trattare la cosa dal punto di vista urbanistico, il comune è piccolo e di opere del genere ce ne sono poche, il tecnico mi dice che secondo lui devo presenare una D.I.A. e fin qui nulla da dire, oneri urbanizzazione non ce ne dovrebbero essere, però c'è un problema: siamo in Lombardia, il PGT è in iter di approvazione quindi il comune è sprovvisto dello strumento urbanistico, sono quindi permesse le manutenzioni e nient'altro, il tecnico non sa come interpretare l'intervento, ha detto che si documenterà e mi saprà dare la sua interpretazione
io sono impreparato in quanto non ho mai presentato una pratica solo per una piscina, c'è qualcuno più esperto di me che mi sa dire in qual etipologia di opera si può collocare questo intervento?
 

griz

Membro Storico
Professionista
grazie i link sono interessanti, si definisc che una pratica edilizia ve presentata, e su questo non ho dubbi in quanto si tratta di una trsformazione del suolo, rimane tutto il resto, dovrò relazionarmi domani con l'UT e preferirei avere anche argomenti miei, poi penso che una soluzione la si trovi però spesso le interpretazioni delle norme si possono concertare, in paericolare su casi del genere dove non si capisce in quale tipologia si inserisce l'intervento
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
con la "circolare" della regione lombardia, anche un semplice muro in assenza di strumenti urbanistici non si può fare. Se la Regione non proroga la validità dei vecchi strumenti, come sembra,si dice, voglia fare, nulla si costruisce
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto