1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ANTONELLA 85

    ANTONELLA 85 Nuovo Iscritto

    Buon giorno, io abito in una palazzina di tre unità abitative. Il mio appartamento si trova al primo piano con lastrico solare al secondo piano sempre di mia proprietà. La proprietaria dell'appartamento del piano terra, sta sollevando un tubo per scarico di una stufa a pellets sul mio muro. Vicino alle mie finestre, una dista dal tubo circa 30 cm l'altra 1,50 cm circa. E inoltre la signora sta portando il tubo sopra il mio lastrico solare,dove anche li c'è una apertura per accedere al lastrico. La signora può far passare il tubo nel mio muro? Può far passare il tubo attaccato alle mie finestre? Può far scaricare i suoi fumi e le sua fuliggine sul mio lastrico solare? Certa di una vostra risposta vi ringrazio.
     
  2. ergobbo

    ergobbo Membro Attivo

    Si, perché il muro non è tuo ma condominiale. Rimane comunque in piedi tutta la questione del decoro dello stabile...

    Ritengo che ci siano delle distanze minime da rispettare, ma su questo aspettiamo il parere di qualcuno fornito di maggiori conoscenze tecniche...:D

    In linea di massima no. Dipende da dove esce il tubo (interno o esterno al lastrico), e da quale altezza avrà alla fine rispetto al piano di calpestio...
    Se il tubo esce all'interno del lastrico privato, comunque, la signora dovrà rinunciare a meno di non avere il tuo permesso esplicito. In caso contrario ci sono una serie di questioni (altezze, fumi, filtri, decoro, norme locali, ecc.) che per essere valutate richiederebbero un'idea precisa della situazione che si va a creare e competenze maggiori delle mie.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina