1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. marlon

    marlon Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ciao a tutti Voi, vorrei sottoporVi una domandina semplice:
    è consigliabile fare sempre l'integrazione della successione oppure quando come nel mio caso dei terreni agricoli risultano già venduti con scrittura privata è meglio evitare di inserirli in successione, non sapendo cosa hanno nel frattempo fatto i nuovi proprietari?

    Grazie!
     
  2. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    che significa venduti con scrittura privata? che io sappia si vendono e si acquistano beni immobili solo per atto pubblico, se questo manca sei proprietario e devi dichiararli altrimenti non sono più affar tuo.
     
    A marlon piace questo elemento.
  3. marlon

    marlon Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Quando si tratta di piccoli appezzamenti in zona agricola, spesso il costo dell'atto notarile supera o si avvicina al valore della particella in vendita, per cui spesso i piccoli terreni agricoli vengono alienati per scrittura privata.. alla scadenza del ventennio potranno diventare a tutti gli effetti di proprietà dell'acquirente. Diciamo anche che si tratta di accordo sulla fiducia reciproca che è molto praticato dalle mie parti.
    Quindi... è vero che devo dichiararli ma.. non avendone più la effettiva disponibilità... è opportuno fare questo "passaggio"? grazie!!
    Volevo solo aggiungere che questo è successo perchè gli acquirenti acquistando più particelle, alcune erano regolarmente inserite in successione e altre magari confinanti non lo erano per non certezza di possesso al momento della successione originaria.
     
    A Crissar piace questo elemento.
  4. Crissar

    Crissar Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Salve Marlon, ho attualmente il tuo stesso identico problema, ma non vedo risposte ai tuoi (e miei) dubbi. Come hai risolto ?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina