marlon

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti Voi, vorrei sottoporVi una domandina semplice:
è consigliabile fare sempre l'integrazione della successione oppure quando come nel mio caso dei terreni agricoli risultano già venduti con scrittura privata è meglio evitare di inserirli in successione, non sapendo cosa hanno nel frattempo fatto i nuovi proprietari?

Grazie!
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
che significa venduti con scrittura privata? che io sappia si vendono e si acquistano beni immobili solo per atto pubblico, se questo manca sei proprietario e devi dichiararli altrimenti non sono più affar tuo.
 

marlon

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quando si tratta di piccoli appezzamenti in zona agricola, spesso il costo dell'atto notarile supera o si avvicina al valore della particella in vendita, per cui spesso i piccoli terreni agricoli vengono alienati per scrittura privata.. alla scadenza del ventennio potranno diventare a tutti gli effetti di proprietà dell'acquirente. Diciamo anche che si tratta di accordo sulla fiducia reciproca che è molto praticato dalle mie parti.
Quindi... è vero che devo dichiararli ma.. non avendone più la effettiva disponibilità... è opportuno fare questo "passaggio"? grazie!!
Volevo solo aggiungere che questo è successo perchè gli acquirenti acquistando più particelle, alcune erano regolarmente inserite in successione e altre magari confinanti non lo erano per non certezza di possesso al momento della successione originaria.
 

Crissar

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve Marlon, ho attualmente il tuo stesso identico problema, ma non vedo risposte ai tuoi (e miei) dubbi. Come hai risolto ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto