1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. xarac

    xarac Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    In data 21 novembre 2013 ho registrato il contratto di locazione per un appartamemto di mia proprietà presso l'Agenzia delle Entrate di Napoli. Allo sportello l'addetto ha letto attentamente le clausole ed al termine ha proceduto alla registrazione. Tale comportamento mi ha praticamente indotto in errore in quanto ho ritenuto che il controllo del documento fosse esaustivo anche per gli aspetti formali e sostanziali. Fatto sta che al rientro in casa mi sono avveduto che al contratto non era stato allegata la certificazione energetica, peraltro in mio possesso e che avevo con me all'atto della pratica presso l'Agenzia. Il giorno dopo all'apertura ho chiesto di allegare l'APE al contratto depositato il giorno primo.
    La risposta è stata la seguente:
    1) Non è possibile effettuare l'operazione a posteriori;
    2) ho presentato una dichiarazione alla quale ho allegato l'APE;
    £) mi è stato preannunciato che, pur avendo optato per la cedolare secca, avrei dovuto pagare bolli di ero 16,00 + 16,00 ed euro 67,00 non so per quale motivo.
    Ho presentato una denuncia ai Carabinieri per estorsione ma non so che esito avrà il tutto.
    Cosa ne pensate.
     
  2. jerrySM

    jerrySM Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Sembrerebbe che se l'APE viene presentato come allegato al momento della registrazione del contratto di locazione non si debba pagare nessuna imposta di bollo ne tantomento tassa di registro. Stessa cosa se si precede alla registrazione telematica del contratto, in questo caso non essendo possibile inviare nessun allegato è possibile recarsi personalmente all'AdE con l'APE e la ricevuta di avvenuta registrazione telematica del contratto e non sono tenuti a pagare niente.
    Qualora invece ci si presenti all'AdE in data successiva alla registrazione del contratto per procedere alla registrazione del certificato di prestazione energetica per la sua registrazione (come nel tuo caso) come allegato al contratto sono applicabili le disposizioni previste, ai fini dell’imposta di registro, dall’articolo 8 del TUR secondo cui “chiunque vi abbia interesse può richiedere in qualsiasi momento, pagando la relativa imposta, la registrazione di un atto”. In tale ipotesi, deve essere applicata l’imposta fissa di registro nella misura di euro 168, a prescindere dalla disciplina applicabile al contratto cui tale attestazione accede.

    Agenzia delle Entrate: RISOLUZIONE N. 83/E del 22 Novembre 2013
     
  3. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    L'esito sarà che sarai costretto a pagare molto di più di quello che il tuo presunto "estorsore" voleva farti pagare.
     
    Ultima modifica: 25 Novembre 2013
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
  5. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non hai pensato di parlare con il responsabile dell'ufficio prima di andare dai CC?
     
  6. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Devi dire all'impiegato dell'AdE di Napoli che si legga una delle LORO circolari, anzi ...scusa ... risoluzioni..
    Questa.
     

    Files Allegati:

  7. xarac

    xarac Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Per JerrySM: continuo a ritenere che la mancata allegazione dell'APE, al momento della registrazione, sia dipesa più dall'addetto della Agenzia che dallo scrivente (l'addetto ha letto attentamente tutto il contratto e pur avendo indicato che allo stesso era allegata l'APE non ha preteso il documento). Quando il giorno dopo ho fatto rilevare l'errore non è stato tenuto in alcun conto la "consecutio temporis" della richiesta (ero lì per sanare un errore che vedeva "moralmente" coinvolto lo stesso addetto dell'ADE che non ha ritirato la copia dell'APE presente al momento e depositata sulla sua scrivania e che inopinatamente mi è stata restituita dallo stesso. L'APE d'altra parte è parte integrante del'atto).
    Per Nemesis: faccio gli scongiuri.....ma non capisco cosa altro possono pretendere in più rispetto a quanto prospettato da JerrySM;
    Per jacO: la direttrice dell'Ufficio, che è intervenuta mi ha solo informato che potevo integrare il contratto registrato con l'APE, attraverso una richiesta scritta che ho protocollato sul posto. E' stato l'addetto dello sportello che mi ha chiesto di integrare i pagamenti);
    Per mapeit: ringrazio per il riferimento molto utile da cui si evince che dovrò pagare quanto già prospettato da JerrySM.
     
  8. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Allora tu ti sei rivolto ai CC perché neanche la direttrice ha risposto in modo soddisfacente alle tue perplessità, no?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina