1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Mariomandy

    Mariomandy Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Sono un nuovo iscritto ed avrei un questito: Successione apertasi nel 1976, valore da dichiarare di una casa: l'agenzia dice il valore di mercato del 1976 con valori ISTAT (come si calcola?), da una indagine risulta di dover dichiarare il valore catastale rivalutato e moltiplicato per 100, cosa fare? inoltre ho un terreno in zona C1 con obbligo di PL, mai realizzato, che valore dichiarare in successione? E' obbligatorio presentare la denuncia INVIM anche se a zero? quante copie? grazie
     
  2. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Nel 2010 ho fatto la dichiarazione di successione di mio padre deceduto nel 1965. Il valore dichiarato era quello catastale moltiplicato per cento. Le imposte da pagare erano quelle relative al 1965, quindi, pochi euro, un trentina. Non ho presentato nessuna INVIM e l'AdE non ha avuto nulla da eccepire.
     
  3. Mariomandy

    Mariomandy Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Grazie, ma il funzionario dell'Agenzia delle Entrate di Luino pretende il valore di mercato e vuole le dichiarazioni INVIM pere ogni comune dove sono dislocati i beni, avete un riferimento di legge che giustifichi il moltiplicatore nel 1976.
    Grazie
     
  4. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    E tu fagli le dichiarazioni INVIM, anche se a "zero". Questi "fini" burocrati sono solo capaci di mettere pastoie o di complicare le cose semplici. Per i riferimenti normativi del moltiplicatore prova a cercare sul sito dell'AdE. o attendi il responso di Nemesis.
     
  5. Plutonia

    Plutonia Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Sbaglio se sostengo che l'INVIM è decaduta con l'introduzione dell'ICI? A me sembra proprio che le cose siano andate così nell'anno 2001.:affermazione:
     
  6. Mariomandy

    Mariomandy Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    grazie a tutti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina