billa

Membro Attivo
Ciao a tutti, vorrei sottoporvi il mio problema:
in data 28 febbraio 2011 ho presentato una dichiarazione integrativa di successione (per decesso avvenuto a ottobre del 1974) relativa a degli immobili per un valore complessivo di Euro 30511,00.
In data 20 luglio 2012 l'Agenzia delle Entrate mi manda una raccomandata chiedendo di presentare urgentemente la dichiarazione INVIM per quella integrazione di successione.
Poiche' l'Invim e' stata soppressa da oltre 10 anni, e' legittima la richiesta che mi fa l'ufficio? Si puo' invocare la prescrizione ordinaria?
Infine, trattandosi di immobili trasferiti per successione per un valore inferiore ai 120 milioni delle vecchie lire, si puo' invocare l'esenzione Invim di cui all'art.25 del DPR 643 del 26/10/1972?
HELP ME VI PREGO!!!:idea:
 

Roberto Benenati

Nuovo Iscritto
La richiesta dell'ufficio è pienamente legittima in quanto sono applicabili le regole vigenti al momento dell'apertura della successione. Questo vale, evidentemente, anche per i valori da dichiarare che sono quelli dell'epoca. Dal 1973 al 1975 l'Invim era dovuta per qualsiasi valore degli immobili facenti parte dell'attivo erditario. Bisogna dichiarare all'ufficio il valore di provenienza del bene indicandone anche gli estremi del titolo di provenienza, Se la provenienza è antecedente al 1963 il valore da dichiarare è quello attribuibile al 1 gennaio 1963. In mancanza di dato di riferimento certo si può attribuire un valore, nel rispetto di quello finale, corrispondente alla data di morte, che nella fattispecie può essere di circa il 50%. Per fare questa dichiarazione bisogna procurarsi gli appositi stampati che possono essere reperiti (non senza qualche difficoltà) presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate.
 

billa

Membro Attivo
Grazie 1958 roby per aver risposto!!
Ma allora mi chiedo se io presento la dichiarazione Invim
adesso, possono applicarmi anche le sanzioni per omessa o tardiva presentazione oppure e' prescritta?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto