1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tonino59

    tonino59 Nuovo Iscritto

    Salve, sono proprietario di un appartamento che tra breve, per risoluzione anticipata del contratto d'affitto da parte dell'attuale inquilino, ritornerà nella mia disponibilità. Ora siccome è mia intenzione trasferirmi con la mia residenza in detto alloggio, vorrei sapere quali sopno le cose da fare? Premetto che all'inizio del contratto in atto, entro 48 ore, ho inviato un modulo di cessione fabbricato al Commissariato di Polizia competente per territorio. Questo tipo di comunicazione nel mio caso che sono il proprietario va fatta ugualmente? Prego e ringrazio per le notizie che a riguardo potete darmi perchè voglio fare le cose come sono previste.
     
  2. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Per la risoluzione anticipata, hai sicuramente effettuato il versamento all'ADE di € 67,00, e questo ti solleva da problemi con il fisco, non dovendo più dichiarare il reddito della locazione. Essendo l'appartamento di tua proprietà, e dovendo in quest'ultimo prendere la tua residenza, non devi comunicare la cessione del fabbricato, che si effettua in caso di terzi. L' unica incombenza, è quella di comunicare all'ufficio tributi del comune, il tuo nuovo domicilio.
     
  3. clemente

    clemente Membro Attivo

    Professionista
    La comunicazione all'autorità di Pubblica sicurezza in ogni caso non andava fatta perchè è oramai riservata ad alcune specifiche casistiche (ad es. extracomunitari). Per quanto riguarda l'ADE dovrai presentare all'Ufficio l'f23 con il pagamento dei 67,00 per la risoluzione anticipata del contratto di locazione, trasferire la residenza, raccolta rifiuti etc.
    :)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina