1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Gian Piero

    Gian Piero Nuovo Iscritto

    devo riconoscre ad un inquilino gli interessi maturati per deposito cauzionale di 1700 € versato il 01/05/2002 fino a fine 2010.
    come posso calcolare esistono tabelle di calcolo che non siano quelle di intersse legale dato che si dovrebbe trattare di interssi di c/c al potratore interessi decisamente più bassi, grazie
    Gian Piero Agosti
     
  2. Andrea Sini

    Andrea Sini Membro dello Staff

    Professionista
  3. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Dalla L. 392/78 :
    Art.11. (Deposito cauzionale). Il deposito cauzionale non può essere superiore a tre mensilità del canone. Esso è produttivo di interessi legali che debbono essere corrisposti al conduttore alla fine di ogni anno.

    E' per questo motivo che alcuni locatori non si fanno consegnare in cauzione dei contanti ma libretti di deposito al portatore che vengono semplicemente restituiti....
    :daccordo:
     
  4. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Il deposito cauzionale non produce interessi se viene depositato in un libretto, produce interessi legali se consegnato in contanti. I saggi di interesse legale sono:
    dal 2002 al 2003 3,0 %
    dal 2004 al 2007 2,5 %
    dal 2008 al 2009 3,0 %
    nel 2010 1,0 %
     
    A Marco Costa piace questo elemento.
  5. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    Salve, il libretto al portatore o ....
    lo ha aperto e te lo ha consegnato il Conduttore ad inizio contratto ed allora semplicemente lo restituisci (da esperienze personali invece di maturare interessi il capitale iniziale diminuisce per effetto di spese bancarie )
    oppure ti ha dato i contanti ...ed in quel caso devi rifondere gli interessi legali nella percentuale e per il relativo tempo di maturazione come indicato da jac0
    Non penso esistano tabelle relative ad interessi su libretti al portatore in quanto i tassi sono diversi a discrezione di ogni singola banca
    Saluti Marco
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina