fiorenza torcellan

Nuovo Iscritto
spero di riuscire a sottoporre il mio quesito in maniera chiara. Ricevo dall'agenzia delle entrate una multa perchè io e mio marito abbiamo scaricato al 50% il mutuo, essendo cointestato. Ma l'appartamento è di mia sola proprietà, e mi viene contestato che IO sola posso scaricare il mutuo, anche se mio marito è residente nell'immobile, e quindi questo significa che potremo scaricare solo il 50% degli interessi? attendo le vostre cortesi e precise risposte! grazie!!!!:)
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
La detrazione spetta se il mutuo è finalizzato all'acquisto, da parte del mutuatario, di un immobile da destinare ad abitazione principale del contribuente mutuatario stesso o di un suo familiare entro un anno dall'acquisto (Rif. art. 15, comma 1, lett. b) DPR 917/86 - TUIR), per un importo non superiore a 4.000 Euro (max detrazione = 4.000x19%=760 Euro).

Se il mutuo è intestato ad entrambi i coniugi, ciascuno di essi può fruire della detrazione unicamente per la propria quota di interessi; in caso di coniuge fiscalmente a carico dell'altro la detrazione spetta a quest'ultimo per entrambe le quote.

Se il mutuo, pur essendo intestato ad entrambi i coniugi riguarda un'abitazione acquistata solamente da uno di essi, la detrazione compete solo al coniuge acquirente e solo in proporzione alla sua quota (Circ. Min. 12 maggio 2000 n. 95/E).

Mi spiace, ma stavolta ha ragione l'Agenzia delle Entrate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto