1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. fiorenza torcellan

    fiorenza torcellan Nuovo Iscritto

    spero di riuscire a sottoporre il mio quesito in maniera chiara. Ricevo dall'agenzia delle entrate una multa perchè io e mio marito abbiamo scaricato al 50% il mutuo, essendo cointestato. Ma l'appartamento è di mia sola proprietà, e mi viene contestato che IO sola posso scaricare il mutuo, anche se mio marito è residente nell'immobile, e quindi questo significa che potremo scaricare solo il 50% degli interessi? attendo le vostre cortesi e precise risposte! grazie!!!!:)
     
  2. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    La detrazione spetta se il mutuo è finalizzato all'acquisto, da parte del mutuatario, di un immobile da destinare ad abitazione principale del contribuente mutuatario stesso o di un suo familiare entro un anno dall'acquisto (Rif. art. 15, comma 1, lett. b) DPR 917/86 - TUIR), per un importo non superiore a 4.000 Euro (max detrazione = 4.000x19%=760 Euro).

    Se il mutuo è intestato ad entrambi i coniugi, ciascuno di essi può fruire della detrazione unicamente per la propria quota di interessi; in caso di coniuge fiscalmente a carico dell'altro la detrazione spetta a quest'ultimo per entrambe le quote.

    Se il mutuo, pur essendo intestato ad entrambi i coniugi riguarda un'abitazione acquistata solamente da uno di essi, la detrazione compete solo al coniuge acquirente e solo in proporzione alla sua quota (Circ. Min. 12 maggio 2000 n. 95/E).

    Mi spiace, ma stavolta ha ragione l'AdE.
     
  3. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    d'accordo con torum
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina