guidam

Membro Attivo
gli interessi sul deposito cauzionale sono sempre dovuti o sono derogabili con un opportuno comma inserito nel contratto di affitto? Inoltre, quando debbono essere erogati, ad ogni fine anno o alla fine dell'affitto?
 

guidam

Membro Attivo
grazie
però il tribunale di Modena (23 luglio 2004) ha detto che in un contratto è legittimo stabilire che un deposito cauzionale sia fruttifero od infruttifero di interessi.
Per questo ho chiesto lumi.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Una hirundo non facit ver .
C'è chi li riconosce, chi li esclude in modo specifico nel contratto, insomma ognuno fa come gli pare, visto anche l'irrilevante aliquota degli interessi legali.
Comunque, per non dare adito a futili rivendicazioni da parte del locatario, sarebbe meglio riconoscerli e liquidarli alla liquidazione del contratto.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Io ho inserito una clausola nel contratto che prevede il pagamento degli interessi legali sul deposito cauzionale solo se il conduttore è in regola con il pagamento del canone.
Sarò nel giusto? Mah.
Comunque visto che l'interesse legale dal 01/01/2017 è dello 0,1%, cosa dovrei dare a fine anno per un affitto di 500€? 50 cent di €? Non ci spreco neanche l'inchiostro della stampante per il resoconto.
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Considerato che gli interessi legali sono, almeno di questi tempi, lo 0,5% del deposito cauzionale (il che significa che se il medesimo è di 2.000 euro gli interessi sono pari a 10 euro!) non mi porrei troppo il problema e considererei il deposito come fruttifero.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto