cozzolino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Inoltro l'interpello inoltrato all'Agenzia delle Entrate dove chiedevo che anche altri professionisti potessero effettuare il calcolo. Inoltre ho inviato a tutti gli ordini dei professionisti di Napoli ma nessuno ha risposto. Le caste sono dure a morire. Inoltre se andate dagli ordini , coloro che effettuano questi calcoli hanno un minimo di età intorno ai 75 anni:
Spett.le Agenzia delle Entrate Direzione Regionale di Napoli
Pec: dp.2Napoli@pce.agenziaentrate.it


Oggetto: interpello ai sensi dell'art. 11, Legge 27 luglio 2000, n. 212.

Il sottoscritto ............, codice fiscale ........., domiciliato in ........, Via ....., Pec: ............. , in qualità di contribuente e in relazione al tributo
Oggetto: interpello ai sensi dell'art. 11, Legge 27 luglio 2000, n. 212.

ESPONE QUANTO SEGUE
PREMESSO CHE I CONTRATTI AGEVOLATI A CANONE CONCORDATO (art. 2, comma 3, L. 431198 e art. l D.M 16 gennaio 2017) l'attestazione è obbligatoria per il riconoscimento delle agevolazioni fiscali solo per i contratti stipulati nei comuni che hanno firmato una convenzione con le organizzazioni sindacali e che abbiano recepito in quelle convenzioni il dettato del DM di gennaio 2017., si chiede se questa attestazione di rispondenza del canone concordato agevolato deve essere esclusivamente effettuata solo dalle maggiori organizzazioni della proprietà edilizia e degli inquilini o anche dalle maggiori organizzazioni dei professionisti degli ordini degli ingegneri ed architetti, dai professionisti dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili , dai professionisti dell’ordine degli avvocati , dal collegio dei ragionieri e dei periti commerciali e dal collegio dei geometri.

Allargare agli ordinamenti professionali questa attestazione risponde senza eccezioni ai principi di libera concorrenza, alla presenza diffusa dei professionisti su tutto il territorio nazionale, alla differenziazione e pluralità di offerta che garantisca l'effettiva possibilità di scelta degli utenti nell'ambito della più ampia informazione relativamente ai servizi offerti
E pertanto il sottoscritto ritiene che il caso prospettato debba essere risolto nel modo seguente:
L’attestazione per i contratti agevolata canone concordato può essere effettuata anche dai seguenti ordini: ordini degli ingegneri ed architetti, dai professionisti dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili , dai professionisti dell’ordine degli avvocati , dal collegio dei ragionieri e dei periti commerciali e dal collegio dei geometri.

Poiché, peraltro, esistono oggettive condizioni di incertezza in merito alla disciplina del caso sopra esposto, il sottoscritto lo sottopone a codesto Ufficio, con l’avvertenza che qualora non riceva risposta entro il termine di cui all’art. 11 L. 212/2000, si atterrà all’interpretazione sopra esposta, con tutte le garanzie di legge
 

Allegati

  • Agenzia Entrate Interpello .pdf
    124,3 KB · Visite: 71

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo l’interpello è un istituto che deve riguardare un caso personale specifico, che in questo caso non si configura.
Sembra piuttosto una richiesta di chiarimento giuridico, ma se non ricordo male può essere avanzata solo da associazioni ed organizzazioni. Facci sapere comerispondono
 

cozzolino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non è un chiarimento giuridico, è una richiesta di eliminare le esclusività delle Lobby. Inoltre per questi quattro conti v'è compresa la responsabilità tecnica e giuridica del professionista che attesta il calcolo. Il motivo è la liberalizzazione e non alimentare i finanziamenti alle solite organizzazioni. La doglianza mia è che nessuno degli ordini ha risposto, si vede che non vogliono ostacolare l'AGE.
 
Ultima modifica:

cozzolino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quale caso personale , vedi la risposta che ha dato l'AGE. Ha fatto copia e incolla della normativa per il canone concordato
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non avevo letto la risposta. Pensavo avessi postato solo la tua domanda.
Ma la Agenzia delle Entrate ti replica proprio la inammissibilità dellinterpello per le ragioni che citavo. Sic est
 

cozzolino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io mi riferisco al D.M. 14 luglio 2004 che detta le condizioni in merito ad accordi, Il mio pensiero di liberalizzazione, consiste che lo Stato deve stabilire le condizioni e che il cittadino, può andare da chiunque professionista che applica il DM 14 luglio del 2004 e non solo alcune organizzazioni. Questo è stato il quesito posto all'AGE che comunque ha fatto Ponzio Pilato.
D.M. 14 luglio 2004
Condizioni per la stipula dei contratti di locazione agevolati ai sensi dell'articolo 2,
comma 3, della L. 9 dicembre 1998, n. 431, in assenza di convocazione, da parte dei
comuni, delle organizzazioni della proprietà edilizia e dei conduttori, ovvero per la
mancata definizione degli accordi di cui al medesimo articolo 2, comma 3.
 

Allegati

  • DM14072004 Condizioni per la stipula contratti agevolati in assenza di accordi.pdf
    80,8 KB · Visite: 45

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho letto il tuo allegato, e condivido anche le tue intenzioni. Ma ti avevo anticipato le risposte che avresti ricevuto.

Sembrerà anche una risposta da Ponzio >Pilato: ma le regole dell'interpello, non prevedono una petizione allo scopo di modificare le norme.

Che queste siano favoriscano solo le associazioni sindacali è evidente. Ma la strada per una richiesta di revisione non è l'interpello.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto