Pippo Latorre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti. Ho una casa fittata con contratto transitorio che scade il 31/12/2011. L'inquilino lascia anzitempo l'appartamento che dovrei rifittare da Luglio con un contratto libero (4+4). Avrei bisogno di qualche consiglio per regolarizzae tutta al procedura.
Immagino che io debba fare presso l'Agenzia delle Entrate la cessazione del vecchio contratto e, ovviamente la registrazione del nuovo. Ci sono dei modelli particolari da compilare? Cosa comporta burocraticamente il tutto? Potrei recuperare qualcosa della tassa di registro e dei bolli pagati? Visto che non mi conviene aderire alla cedolare secca, nella dichiarazione dei redditi dei redditi del prossimo anno devo inserire i dati di entrambi i contratti? (vecchio e nuovo)
Grazie
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
1) Potrei recuperare qualcosa della tassa di registro e dei bolli pagati?
2) Visto che non mi conviene aderire alla cedolare secca, nella dichiarazione dei redditi dei redditi del prossimo anno devo inserire i dati di entrambi i contratti? (vecchio e nuovo)
Grazie

1) Purtroppo non puoi recuperare nulla.
2) Penso che l'indicazione delle due locazioni non dipenda dall'adesione o meno alla cedolare secca. Occorre indicarle entrambe, quindi non puoi non dichiarare entrambi i redditi.
 

Pippo Latorre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie. Speravo almeno di recuperare la tassa di registro non goduta.
Secondo te Jac0 è indispensabile che l'inquilino mi faccia pervenire una raccomandata per chiusura contratto?
Inoltre mi confermi che il costo della chiusura è da sopportare al 50%?
Grazie ancora.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto