Francesco88

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno a tutti. Sono in affitto da 4 mesi e l'altro giorno sono rimasto chiuso fuori casa perché i pistoni della serratura sono scattati inspiegabilmente chiudendo la porta ed è dovuto intervenire un fabbro che l'ha aperta senza però romperla. Dato che la serratura è presumibilmente difettosa sapete se l'intervento del fabbro per aprire la porta debba essere a mio carico oppure del proprietario? Ho cercato sul forum leggendo pareri contrastanti.

Grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Secondo me, se la serratura era funzionante al momento dell'inizio della locazione ed ha continuato a funzionare per 4 mesi (e, presumibilmente, funzionava anche prima della locazione), non puoi dire che era difettosa. Il guasto di una serratura va riparato dal conduttore sostituendola a sue spese, a meno che non sia diversamente scritto nel contratto (nei miei è ben specificato che i problemi delle serrature, ben funzionanti all'inizio della locazione, vanno risolti dal locatore)
 

Francesco88

Nuovo Iscritto
Conduttore
E' una tua supposizione o è un'affermazione del fabbro intervenuto? Nel primo caso il tuo giudizio non è titolato. Se il fabbro te lo certifica, puoi chiedere, non solo il risarcimento, ma anche l'eventuale so sostituzione della serratura.
Ciao Gianco, il fabbro non aveva idea di come ciò potesse essere successo. Di fatto però non é cosa normale che una serratura scatti saltuariamente da sola semplicemente chiudendo la porta da ciò ne deduco che sia difettosa.
Secondo me, se la serratura era funzionante al momento dell'inizio della locazione ed ha continuato a funzionare per 4 mesi (e, presumibilmente, funzionava anche prima della locazione), non puoi dire che era difettosa. Il guasto di una serratura va riparato dal conduttore sostituendola a sue spese, a meno che non sia diversamente scritto nel contratto (nei miei è ben specificato che i problemi delle serrature, ben funzionanti all'inizio della locazione, vanno risolti dal locatore)
Ciao Gagarin, la serratura funziona correttamente salvo che chiudendo la porta può succedere che i pistoni saltano da soli e se per distrazione si lasciano le chiavi dentro non si apre più. É plausibile che non ce ne siamo accorti subito perché il difetto si presenta solo in determinate condizioni ma ciò non implica che la serratura si sia rotta nei miei 4 mesi di locazione.
 

Francesco88

Nuovo Iscritto
Conduttore
Fate una cosa equa. Tu paghi l'intervento del fabbro e il proprietario sostituisce la serratura difettosa.
Ciao mapeit, L'intervento del fabbro ammonta a 400 euro, mi rendo conto essere una ladrata ma non ho avuto scelta. Che poi la serratura venga sostituita o meno a me non interessa sinceramente ora che sono conscio del difetto eviterò di lasciare le chiavi dentro. Ritengo corretto però che il proprietario si faccia carico almeno di metà importo del fabbro. Lo ritenete una proposta sensata alla luce di quanto accaduto?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
L'intervento del fabbro ammonta a 400 euro
Probabilmente ti ha fatto pagare l'urgenza e/o l'intervento in orario notturno o giorno festivo.

il proprietario si faccia carico almeno di metà importo del fabbro. Lo ritenete una proposta sensata
Ritengo sia sensata.
Però se la serratura è veramente difettosa e non viene sostituita non risolvete il problema. Rischi di rimanere chiuso fuori un'altra volta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto