mluca

Membro Junior
Proprietario Casa
Ho un appartamento affittato con contratto 3+2 ad un unico locatario. L'inquilina da qualche tempo ha, come dire, un'ospite che convive con lei. Quest'ospite ora mi chiede se posso cointestarle il contratto di affitto. Quest'ospite non ha la residenza nell'appartamento e non credo abbia intenzione di metterla (risiede all'estero). Detto tutto ciò, è possibile aggiungere un intestatario al contratto di affitto in essere? Si fa come con un normale subentro solo che non c'è la sostituzione ma solo la cessione di metà locazione? Non saprei bene però come compilare F24 e RLI. E se questa persona, dopo aver avuto il contratto cointestato, non vi mettesse la residenza, perderei le agevolazioni fiscali previste per i contratti 3+2 con residenza? Grazie
 

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao, puoi fare la variazione del contratto, che andrà registrato nuovamente, inserisci, se non è già stato fatto, la clausola che l'inquilino è obbligato a prendere la residenza entro 20 giorni pena la decadenza del contratto. Se poi non lo fa è un problema suo, almeno penserei a logica...
 

mluca

Membro Junior
Proprietario Casa
È una studentessa straniera e ha bisogno del contratto per poter ottenere la borsa di studio. L'affitto non aumenta. Semplicemente verrebbe registrata una situazione di fatto.

@asana: mai fidarsi della logica quando si ha a che fare con le leggi italiane!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto