1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mluca

    mluca Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Ho un appartamento affittato con contratto 3+2 ad un unico locatario. L'inquilina da qualche tempo ha, come dire, un'ospite che convive con lei. Quest'ospite ora mi chiede se posso cointestarle il contratto di affitto. Quest'ospite non ha la residenza nell'appartamento e non credo abbia intenzione di metterla (risiede all'estero). Detto tutto ciò, è possibile aggiungere un intestatario al contratto di affitto in essere? Si fa come con un normale subentro solo che non c'è la sostituzione ma solo la cessione di metà locazione? Non saprei bene però come compilare F24 e RLI. E se questa persona, dopo aver avuto il contratto cointestato, non vi mettesse la residenza, perderei le agevolazioni fiscali previste per i contratti 3+2 con residenza? Grazie
     
  2. asana

    asana Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Ciao, puoi fare la variazione del contratto, che andrà registrato nuovamente, inserisci, se non è già stato fatto, la clausola che l'inquilino è obbligato a prendere la residenza entro 20 giorni pena la decadenza del contratto. Se poi non lo fa è un problema suo, almeno penserei a logica...
     
  3. 1giggi1

    1giggi1 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ma il motivo di tale modifica al contratto lo ha dato?

    E' Valido?

    Ti aumenta l'affitto?

    boh
     
  4. mluca

    mluca Membro Junior

    Proprietario di Casa
    È una studentessa straniera e ha bisogno del contratto per poter ottenere la borsa di studio. L'affitto non aumenta. Semplicemente verrebbe registrata una situazione di fatto.

    @asana: mai fidarsi della logica quando si ha a che fare con le leggi italiane!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina