jeeppaman

Nuovo Iscritto
Salve da Riccione,ringraziando anticipatamente chi vorrà darci il suo parere esponiamo ns situazione.
Siamo una famiglia composta da 2 genitori e due figli grandi,i nostri genitori sono ammalati ed hanno deciso di cominciare a sistemare le cose.
Io e mio fratello abbiamo 40 e 35 anni.
Attualmente mio fratello piu piccolo non è piu residente con noi nel nostro appartamento inquanto si è appena accasato con sua moglie presso diversa abitazione e presso la quale ha preso residenza.
Io attualmente vivo con i miei genitori in un appartamento dal valore commerciale di circa 200mila euro ed ho la residenza insieme ad i miei genitori.
Circa tre anni fa quando mio fratello ha deciso di andare a vivere in altra casa ho liquidato a lui la metà del valore della casa in cui vivevamo senza scrivere nulla inquanto i rapporti tra di noi sono ottimi.
Oggi che mia madre vuol lasciarmi casa sono qui a chiedermi quale sia la via migliore e piu economica,tenendo conto che mio fratello non vuole nulla.
I miei genitori sono disposti a trasferirsi in affitto presso altro domicilio nello stesso mio condominio,in questo caso sono qui a chiedermi ai fini fiscali e/o di tasse se mi convenga poi mantenere loro domicilio presso di me oppure no.
Sono profano di questo settore e vorrei spendere meno possibile in passaggi e figure notarili,ho sentito parlare di donazione da un amico avvocato.
Tenendo conto della perfetta buona fede e disponibilità di mio fratello nel firmare a mio favore qualsiasi atto mi chiedo cosa sia possibile fare.
Non ho altre case o beni intestati che non siano la mia vettura e sono dipendente pubblico.
Grazie a quanti vorranno disinteressatamente consigliarmi.:disappunto:
 

markfen

Membro Junior
Professionista
Buonasera, nonostante gli ottimi rapporti con Vostro fratello più che una donazione opterei per un atto di vendita.
Resta infatti da valutare la possibilità di provare che Vostro fratello abbia già percepito la propria quota di "eredità" e che essa sia effettivamente congrua con il valore effettivo dell'immobile e la possibilità di un'eventuale rivalsa sulla donazione dell'immobile da parte dei Vostri genitori soprattutto se dovessero mancare.
Scusi la risposta forse un po' cinica, ma purtroppo mi capita spesso di vedere nella mia professione di geometra ottimi rapporti familiari che si sgretolano con il raggiungimento di interessi economici.
Se i suoi genitori si trasferiranno in affitto in un altro immobile, dovranno sottoscrivere un nuovo contratto di affitto e di conseguenza per motivi fiscali dovrebbero trasferire il domicilio nella nuova unità abitativa.
Cordiali Saluti.
 

jeeppaman

Nuovo Iscritto
Grazie per cortese risposta,e quest'atto di vendita da chi dovrei farlo?
notaio immagino? diversamente posso fare scrittura privata e farla vidimare/bollare in qualche ufficio comunale?
Magari sono ignorante,ma devo spendere meno soldi possibile inquanto attualmente non posso permettermi di regalarli a professionisti del settore.
 

markfen

Membro Junior
Professionista
L'atto essendo di vendita deve essere effettuato da un notaio alla presenza di testimoni.
E' preferibile effettuare un atto, ma eventualmente può fare un compromesso di vendita in cui i genitori affermano di avere ricevuto da Lei una somma a titolo di anticipo.
Però tenga conto che questa è solo una soluzione temporanea perchè non fa che rimandare il problema.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto