1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. bebibea

    bebibea Nuovo Iscritto

    Buonasera,

    entro qualche settimana dobbiamo chiudere un contratto di locazione (come conduttori) ad uso promiscuo. L'unità immobiliare sarà destinata ad uso abitativo e in parte ad uso magazzino.
    La domanda è questa: possiamo intestare il contratto contemporaneamente a due persone fisiche e ad una società (snc)?
    Il locatore non avrebbe problemi in merito....l'agenzia immobiliare ci ha comunicato che non è possibile...mentre il commercialista della società ha detto che si può fare......qual è la verità?

    grazie per l'attenzione
     
  2. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    per fare una cosa più esatta si potrebbe fare due contratti uno residenziale di 4 anni e uno commerciale di 6 anni ed intestati a chi si vuole non vi è nessun divieto ciao.
     
  3. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Stipulando un contratto solo, sempre che si tratti di un'unica unità immobiliare, prevarrebbero le norme più favorevoli agli inquilini e cioè quelle relative al contratto ad uso diverso da abitazione, regolato dalla Legge 392/78. Quindi contratto di 6 + 6 anni con aumenti ISTAT pari al 75%, diritto di prelazione ecc. Se il proprietario è d'accordo ... ma si dà la zappa sui piedi.
     
  4. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Al fine di individuare la disciplina giuridica applicabile, va adottato il criterio della prevalenza della destinazione d'uso.
    Possono essere stipulati due contratti con due destinazioni d'uso diverse oppure un unico contratto (unico canone e unica durata).
    Se si opta per un unico contratto si dovrà pattuire una durata (ad es. 4 + 4 anni anzichè di 6 + 6 anni) qualora risultasse prevalente la destinazione d'uso abitativa rispetto a qualla commerciale.
    Perchè il contratto di locazione sia ad uso promiscuo (abitativo prevalente su commerciale) è sufficiente inserire, nel contratto a canale libero, la seguente clausola:
    << l'immobile è locato ad uso abitazione, restando per altro consentito al conduttore di svolgere nell'immobile l'attività del tutto secondaria, causale o accessoria di ... >>
    Viceversa se è prevalente la destinazione d'uso commerciale si applica la legge 392/78 e il contratto ad uso commerciale.
    Contratto di locazione ad uso Promiscuo
    :daccordo:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina